24 settembre 2020 ore: 11:19
Non profit

Tornano i "nonni vigile", per garantire sicurezza e regole anti-covid

di Camilla Canale
Oltre 12mila in Italia gli anziani volontari dell’Auser che hanno deciso di dedicare il loro tempo alla comunità far rispettare le regole anti-covid davanti alle scuole, nei mercati, nei musei, nelle biblioteche e nelle aree verdi. Nell’ultimo Bilancio sociale erano quasi 1000 le scuole presidiate
Nonno Civico Auser Castenovo Sotto (RE)

ROMA - Scendono in strada i Nonni Vigile. Sono oltre 12mila in Italia gli anziani volontari dell’Auser che hanno deciso di dedicare il loro tempo alla comunità per garantire la sicurezza e far rispettare le regole anti-covid. I Nonni civici vigilano sugli alunni più piccoli all’entrata e all’uscita dalla scuola: davanti ai cancelli degli edifici, smistano il traffico, aiutano a capire come muoversi fra mascherine, distanziamento sociale e percorsi separati per le varie classi.

Nell’ultimo Bilancio sociale dell’Auser erano quasi 1000 le scuole presidiate dai Nonni Vigile. Non solo: questi volontari sono in campo anche con il piedibus, il servizio di accompagnamento a piedi dei bambini, si prendono  cura delle aree verdi del proprio comune, sono nei musei, nelle biblioteche, nelle isole ecologiche, nella gestione degli orti urbani.

Oggi in questa delicata Fase 3 di riapertura scuole e ripresa delle attività, la presenza dei Nonni civici dell’Auser è rassicurante per dare un sostegno prezioso per far rispettare le regole sanitarie e il distanziamento sociale. Sentinelle silenziose, disponibili e gentili, sempre con un sorriso di incoraggiamento per i bambini. Inoltre, li possiamo trovare nei mercati settimanali di molti paesi a controllare che non si facciano assembramenti, che si indossi correttamente la mascherina e si igienizzino le mani; nei giardini e nei parchi di molte città presidiano gli spazi giochi destinati ai bambini.  Un servizio innovativo che, secondo quanto i dati dell’Auser,  ha pesato l’anno scorso oltre 2 milioni 800mila ore di volontariato.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news