1 marzo 2019 ore: 12:05
Disabilità

Toscana, 140 persone con disabilità trovano lavoro in azienda

Tra questi, 25 a tempo indeterminato e 115 a tempo determinato, per un totale di 1.500 stage lavorativi. L’assessore Saccardi: “Grande risultato se pensiamo allo stato generale di crisi economica”
Disabili e lavoro legge 104 - SITO NUOVO

FIRENZE – 140 assunzioni, di cui 25 a tempo indeterminato e 115 a tempo determinato, per un totale di 1.500 stage lavorativi. Sono i numeri relativi ai servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili promossi dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse). Grazie ad un avviso pubblico di oltre 14 milioni, sono stati finanziati 31 progetti. Complessivamente sono stati coinvolti come soggetti attuatori 366 enti di cui 89 pubblici e 277 privati. Le aziende che hanno assunto fanno parte prevalentemente dei settori bar/ristorazione, pulizie e manutenzione, cooperative sociali, servizi educativi, commercio e grande distribuzione, agroalimentare, produzione industriale, settore alberghiero.  

Sempre in tema di lavoro, sono circa 45mila le persone con disabilità iscritte al collocamento mirato in Toscana. “Sono tante le persone iscritte al collocamento mirato – ha detto l’assessore regionale alle politiche sociali Stefania Saccardi – E mille avviamenti lavorativi sono pochi, ma è un grande risultato se pensiamo alla crisi economica da cui è attraversato il nostro Paese e dalla generale difficoltà di trovare lavoro per tutti”.

I numeri sono emersi nel corso della quarta conferenza regionale sulla disabilità in corso allo Spazio Reale di San Donnino, in provincia di Firenze. Organizzata dal centro regionale per l’accessibilità, la conferenza ha permesso un ampio confronto tra operatori, associazioni, amministratori, cittadini sull’efficacia delle azioni messe in atto dalla Regione per le circa 240mila persone con disabilità residenti in Toscana. Questa quarta edizione, in particolare, si è concentrata sulla prima fase di applicazione della legge regionale 60 del 2017, dedicata ai diritti dei disabili e sul varo del forum della disabilità.

 

 

© Copyright Redattore Sociale