19 aprile 2022 ore: 13:04
Disabilità

Treni per tutti? Solo in teoria. Codacons denuncia Trenitalia

L'associazione commenta l'episodio dei 27 passeggeri con disabilità che non sono potuti salire sul treno, perché i posti prenotati per loro erano stati occupati da turisti. “Trenitalia deve fare in modo di garantire a coloro che ne hanno diritto i posti sui mezzi, e se ci sono delle violazioni far rispettare le regole, altrimenti è il far west”
stazione treno

ROMA - Il caso si è risolto, ma è tutt'altro che chiuso: i 27 passeggeri con disabilità diretti da Genova a Milano non sono potuti salire sul treno, perché i posti per loro prenotati erano stati occupati da turisti. A nulla sono valsi gli interventi di controllori e Forze dell'Ordine: alla fine, hanno raggiunto la meta, ma a bordo di un pullman fornito da Trenitalia.

Per Codacons, “una vicenda disgustosa”, perché “vengono a mancare le normali regole di convivenza - afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli - Quanto accaduto lascia ancora più perplessi, perché Trenitalia deve fare in modo di garantire a coloro che ne hanno diritto i posti sui mezzi, e se ci sono delle violazioni far rispettare le regole, altrimenti è il far west. Per questo motivo – conclude Codacons - presenteremo una denuncia/querela alla Procura della Repubblica, chiedendo che i responsabili dell'accaduto vengano identificati e perseguiti secondo la legge”.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news