9 settembre 2015 ore: 12:08
Salute

Tumore al seno, Misericordie promuovono controlli gratuiti

Al via il progetto promosso dal Coordinamento delle Misericordie fiorentine insieme alla Federazione regionale della Toscana
Tumore al seno - foto in penombre

FIRENZE - Al via il progetto, promosso dal Coordinamento delle Misericordie fiorentine insieme alla Federazione regionale della Toscana, che ha come obiettivo la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno nelle donne tra i 30 ed i 45 anni ed oltre i 69, fasce di età non incluse nei normali protocolli di prevenzione delle Asl. In Italia quello al seno è il tumore femminile più frequente e colpisce ogni anno una donna su otto. E se è vero che il numero dei casi tra giovani donne è aumentato, è anche vero che grazie alla prevenzione, all’individuazione dei percorsi terapeutici appropriati ed alla sinergia tra gli specialisti di diversi settori il tasso di mortalità è diminuito.

Regolari controlli medici, insieme alla conoscenza dei fattori di rischio, sono la base per prevenire e vincere il tumore al seno. Per questo e con questo obiettivo le Misericordie lanciano la campagna “Io mi controllo – Le Misericordie per la prevenzione’. La campagna, che prevede anche visite senologiche gratuite, parte in Mugello, ma l’obiettivo è quello di estenderla al territorio fiorentino e toscano. Obiettivi, dati e modalità di svolgimento della campagna saranno presentati ufficialmente venerdì 11 settembre, alle ore 17.30, nella sede della Misericordia di Borgo San Lorenzo, nella Sala Pio la Torre, via Giotto 34. Alla presentazione parteciperanno:

 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news