Tumori, il 5xmille ad "Abracadabra" per lo sportello psicologico online
ROMA - Sapere di essere portatori della mutazione dei geni BRCA rappresenta una notizia 'difficile' da gestire e per questo va adeguatamente accompagnata da un supporto psicologico a livello individuale e familiare. L'associazione aBRCAdabra, che rappresenta le persone che convivono con il rischio di sviluppare un tumore correlato a queste mutazioni, ha deciso di destinare il ricavato del 5 x mille per il 2022 a #dealwithBRCAspecialist: una campagna nata per sensibilizzare sanitari e istituzioni sull'importanza di un percorso psiconcologico per le persone portatrici di queste mutazioni. Con i fondi del 5 x mille l'associazione- come annuncia in una nota stampa- offrirà ai soci e in tutto il territorio nazionale un servizio on line per 8 ore a settimana avvalendosi di 2 psiconcologi esperti.
Il supporto psicologico è cruciale per migliorare la qualità di vita delle donne e degli uomini che devono convivere con questo tipo di rischio per tutta la vita. Nelle strutture sanitarie i portatori di mutazione dei geni BRCA incontrano lo psiconcologo solo in due occasioni: prima e dopo l'esecuzione del test genetico. Ecco perché rischiano di sentirsi abbandonati e lasciati da soli con le loro tante domande e paure. "Dalla letteratura e dall'esperienza clinica sappiamo che le persone che ricevono un test genetico positivo vivono una fase iniziale di allerta e paura, che di solito non supera mai i livelli clinici, e nel lungo periodo la risposta psicologica è l'adattamento. Un percorso psicologico aiuta a lavorare sulla capacità di adattarsi e di fare scelte consapevoli e le migliori per sè'". Elisabetta Razzaboni, dirigente psicologa dell'AOU di Modena e referente dell'associazione aBRCAdabra per il progetto, chiarisce questo aspetto di reazione al test e sottolinea che "chi non riceve adeguato sostegno psicologico evita spesso di comunicare in famiglia la presenza della mutazione o prende decisioni non pienamente consapevoli, ma sull'onda emotiva di allarme", anche se "non ci sono dati sul fatto che le persone con test positivo sviluppino assetti psicopatologici di rilevanza clinica".
Proprio per la consapevolezza nelle scelte che ciascuno adotta per affrontare il rischio Razzaboni rimarca l'importanza di avvalersi di un' "assistenza psicologica, anche se purtroppo quella ospedaliera è scarsa o assente. Dal 2017- ricorda- quella per i malati oncologici è rientrata nei LEA". L'iniziativa avrà lo scopo di offrire supporto psiconcologico alle persone con un numero di appuntamenti variabili e di "delineare strategie o evidenziare disagi per poi inviare la persona allo specialista del territorio, senza sostituirsi quindi alla psicoterapia. Non possiamo scegliere i nostri geni- spiega la psicologa- ma possiamo scegliere come affrontare la mutazione ereditaria. In questo caso lo psicologo ha soprattutto la funzione di prevenire un disagio".
"Anche quest'anno aBRCAdabra ha voluto destinare interamente i fondi del 5X1000 per servizi e attività concrete a beneficio delle persone che rappresenta. Desideriamo che il sostegno e la fiducia di tutti i sostenitori che credono nella mission dell'associazione e che ce lo testimoniano scegliendo di destinare a noi il 5X1000, si traducano in un progetto tangibile ed estremamente sentito da chi convive con questo rischio", dichiara la presidente dell'associazione Ornella Campanella che sottolinea: "Con la realizzazione dello sportello psiconcologico on line che raggiungerà tante persone in tutte le regioni del paese, desideriamo colmare una parte di quel bisogno di salute che purtroppo non trova ancora risposta all'interno delle nostre strutture sanitarie dove gli psiconcologi dovrebbero esserci ma non ci sono, se non in poche strutture. Crediamo che il bene ricevuto debba essere sempre restituito e perché no, moltiplicato".
Donare il 5×1000- ecco l'appello di aBRCAdabra- è un grande gesto di solidarietà a "costo zero". Aiutaci a portare avanti i nostri progetti, insieme possiamo fare la differenza. Per chiunque volesse contribuire il codice fiscale da inserire nella dichiarazione dei redditi è 97313310829. Ogni informazione su https://www.abrcadabra.it/5x1000/. (DIRE)