8 febbraio 2023 ore: 15:32
Società

Turchia e Siria, dalla Caritas ambrosiana 20 mila euro e un sito per le donazioni

L'iniziativa è inquadrata nel primo sforzo annunciato dalla Cei di 500.000 euro per le spese immediate. Delpini: "Dramma tremendo che ci impone di fare qualcosa". Gualzetti: "Faremo sentire la nostra vicinanza"

MILANO - Ventimila euro e un sito internet dove donare da Caritas Ambrosiana per le persone colpite dal terremoto in Turchia e Siria. L'iniziativa è inquadrata nel primo sforzo annunciato dalla Cei di 500.000 euro per le spese immediate. "Il dramma tremendo del terremoto, la tragedia di tante morti, la visione impressionante di distruzioni catastrofiche- scrive in un messaggio l'Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini- irrompono nelle nostre vite e nelle nostre parole come un enigma che lascia sgomenti e sconcertati. Le sofferenze di tante persone bussano alle nostre porte e non ci consentono di restare paralizzati, ci provocano a dire qualche cosa, a fare qualche cosa, anche se siamo così inadeguati".

Caritas Ambrosiana ha attivato i suoi canali di contatto e di aiuto, che fanno leva sugli storici rapporti di collaborazione con le due Caritas nazionali e con diversi rappresentanti ecclesiali (a cominciare dal vescovo Paolo Bizzeti, Vicario apostolico dell'Anatolia e Presidente della Caritas in Turchia) e operatori umanitari presenti nelle regioni sconvolte dal sisma.

"Faremo sentire la nostra vicinanza- conferma Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana- a comunità già provate dalla dura realtà della povertà e della guerra". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news