9 marzo 2022 ore: 15:31
Salute

Ucraina, a Bologna 215 farmacie raccolgono medicinali da donare

Da domani si può acquistare un farmaco da banco o un dispositivo medico (tra quelli identificati dalla Croce rossa) per aiutare le vittime della guerra. Possibile anche consegnare confezioni non usate, ma integre

ROMA - Da domani, in 215 farmacie della provincia di Bologna si può acquistare un farmaco da banco o un dispositivo medico (tra quelli identificati dalla Croce rossa) per aiutare le vittime della guerra in Ucraina. A chi vorrà farlo, la farmacia rilascia uno scontrino con codice fiscale che potrà essere detratto nella dichiarazione dei redditi. La Croce rossa provvederà a ritirare i farmaci consegnandoli a destinazione. Nel caso si abbia un farmaco non utilizzato ma correttamente conservato, in confezione integra, e con scadenza superiore a sei mesi, se ricompreso nella lista delle richieste della sanità ucraina, la farmacia lo verifica per includerlo nella raccolta. Per chi invece volesse effettuare donazioni in denaro, sempre in farmacia, ci sono le indicazioni per versamento online o bonifico bancario, attraverso un Iban messo a disposizione dalla Croce rossa nelle locandine della campagna "L'Ucraina ha bisogno di noi. Dona subito" (Direttamente online: dona.cri.it/emergenzaucraina. Tramite bonifico bancario IBAN: IT93H0200803284000105889169; beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana Odv con causale: "Emergenza Ucraina").

Nel dare l'annuncio, Federfarma ricorda che il coordinamento europeo e italiano raccomanda di donare attraverso i canali ufficiali di enti riconosciuti (come Croce rossa, Protezione civile, Unicef) e per le sole richieste specifiche, per agevolare lo smistamento e la consegna di quanto raccolto. "A fronte dell'emergenza umanitaria in Ucraina- dichiara Massimiliano Fracassi, presidente Federfarma Bologna- le nostre 215 farmacie si sono messe a disposizione per coordinare gli atti di solidarietà generati spontaneamente da parte dei cittadini sia per donazioni di denaro che per beni, farmaci ed alimenti". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news