Ucraina, Putin: mobilitazione parziale per difendere la Russia
ROMA - Una "mobilitazione parziale" per "difendere la patria, la sua sovranità, la sua integrità territoriale e la sicurezza dei suoi cittadini" è stata annunciata dal presidente della Russia, Vladimir Putin, durante un intervento trasmesso in diretta televisiva.
In riferimento al conflitto armato in corso in Ucraina, il capo di Stato ha aggiunto: "Se l'integrità territoriale del nostro Paese sarà minacciata, useremo qualsiasi mezzo necessario per difendere la Russia e il suo popolo; questo non è un bluff".
Rispetto alle modalità della mobilitazione sul piano militare, Putin ha specificato che questa riguarderà "solo riservisti, che hanno già servito sotto le armi".
Il ministro della Difesa: "Pronti fino a 300 mila riservisti"
Fino a 300mila riservisti potranno essere coinvolti dalla "mobilitazione parziale" annunciata dal presidente russo Vladimir Putin in relazione al conflitto in Ucraina: lo ha riferito il ministro della Difesa Sergey Shoigu, in un'intervista trasmessa in televisione.
Il dirigente ha confermato le parole del capo dello Stato, secondo le quali a contribuire alle operazioni belliche saranno chiamati solo coloro che hanno già esperienza militare. (DIRE)