15 marzo 2023 ore: 16:38
Immigrazione

Unar e SerieA insieme contro le discriminazioni nel calcio

Firmato un protocollo d’intesa e avviata la campagna "Keep Racism Out" per combattere il razzismo. Casini (Lega SerieA): “Coinvolgeremo club a partire da giovanili”. Peradotto (Unar): “Rispetto e diversità come valori”
razzismo discriminazioni

ROMA - E’ stato siglato oggi pomeriggio, presso la biblioteca Chigiana della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Protocollo d’Intesa tra il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini e il Direttore dell’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri Mattia Peradotto.

“Con la firma del Protocollo di Intesa si consolida la partnership tra Lega Serie A e Unar, avviata con la campagna "Keep Racism Out" per combattere il razzismo e ogni forma di discriminazione. La Lega Serie A è impegnata da tempo nella realizzazione di iniziative congiunte di formazione e prevenzione, oltre che di attività di sensibilizzazione e comunicazione finalizzate al contrastare ogni forma di discriminazione nel mondo del calcio. In quest’ottica è anche nostra intenzione coinvolgere sempre più in questo percorso anche i dirigenti, gli allenatori e i calciatori dei Club di Serie A, a partire dai settori giovanili”, ha dichiarato Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A.

“La sottoscrizione di questo Protocollo con la Lega Serie A mira a definire una strategia efficace per la realizzazione del comune interesse a prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione nel mondo dello sport ed in particolare nel mondo del calcio. Il nostro obiettivo è il rafforzamento dei valori dello sport, inteso come veicolo di integrazione, socializzazione ed empowerment per la costruzione di una società plurale e inclusiva. Per questo collaboreremo all’organizzazione di attività congiunte di formazione e sensibilizzazione per trasmettere a tutta la comunità, ed in particolare ai più giovani, importanti valori quali il reciproco rispetto e il valore della diversità” –  ha dichiarato Mattia Peradotto.




© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news