Università, ecco il master per formare manager della comunicazione sociale
ROMA - Un master con al centro la comunicazione sociale per il non profit: un corso per approfondire strategie e strumenti di comunicazione, interamente dedicato agli enti di terzo settore. Si chiama “Master Non Profit Social Comm”, nasce dalla vocazione sociale della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Pontificia Salesiana, con il patrocinio dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, dell’AOI - Cooperazione e Solidarietà Internazionale, e il sostegno di Confindustria.
Obiettivi e profilo professionale
L'obiettivo del percorso è formare manager della comunicazione sociale con una solida preparazione inerente il contesto in cui operano e una competenza trasversale sulle strategie e gli strumenti innovativi che valorizzano la comunicazione istituzionale, le media relation, i progetti e la raccolta fondi. Il Master è dedicato alla formazione e all'aggiornamento di persone che desiderano lavorare o che già operano negli Enti di Terzo Settore e non profit.
Struttura e modalità di erogazione
Il percorso è erogato in modalità blended (45% online e 55% in presenza) per agevolare la partecipazione di quanti sono già impegnati professionalmente, senza rinunciare a fare comunità e condivisione di esperienze.
Lezioni, testimonianze e laboratori sono suddivisi in circa 200 ore di didattica in aula, 80 ore di didattica online sincrona e 80 ore di didattica online asincrona, per un totale di 360 ore.
Complessivamente sono previste attività formative per 60 ECTS (1500 ore), articolate come segue: Lezioni, testimonianze e laboratori in presenza per 208 ore (23 ECTS), Lezioni online sincrone per 76 ore (11 ECTS), Lezioni online asincrone per 76 ore (11 ECTS), Project Work per 250 ore (10 ECTS), elaborato finale per 125 ore (5 ECTS), più 765 ore di studio individuale.
Programma
Il corso è articolato in 5 aree tematiche che consentono di approfondire la natura e l’identità del settore non profit alla luce della recente riforma normativa, così come gli approcci gestionali, metodologici e creativi per una comunicazione efficace delle istituzioni non profit.
- Scenario e analisi di contesto del non profit
- La creatività nella comunicazione sociale
- Fundraising e gestione economica
- Informazione, comunicazione e media relation
- Engagement e innovazione nella comunicazione sociale
Molteplici testimonianze eccellenti si innestano in tutto il corso, nelle diverse aree, per facilitare la comprensione e ispirare l'azione, oltre ai numerosi partner ETS che coinvolgeranno i partecipanti in una serie di project work nel contesto di un’organizzazione del settore.
Requisiti di ammissione
Il requisito minimo di ammissione al Corso è il titolo di Laurea triennale/Baccalaureato in uno dei seguenti ambiti di studio:
- Scienze della Comunicazione
- Scienze dell’Educazione / Pedagogia
- Psicologia
- Scienze Sociologiche
- Scienze del Servizio Sociale
- Mediazione Culturale o Linguistica e Culturale
- Social Design
- Marketing
- Lettere e Filosofia
- Classi di laurea differenti dalle precedenti, previa valutazione del curriculum vitae et studiorum.
È prevista l’ammissione di un numero limitato di studenti (massimo 4) non in possesso di titolo di laurea, ma che abbiano maturato un’esperienza lavorativa nel settore della comunicazione o mediazione sociale.
Tempi
Il Corso dura un anno, con inizio il 14 febbraio 2025 e conclusione nel febbraio 2026.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente il venerdì e il sabato (9:30-17:30), con due settimane intensive (23-27 giugno e 15-19 settembre). Si parla di 360 ore di lezioni e laboratori, online e in aula, 250 ore di project work/tirocinio presso una delle organizzazioni partner, più l’elaborato finale (tesina)
Costi
Il costo del Corso è di € 3.300 (iva incl.) + € 100 tassa d'iscrizione + € 100 diploma. Da versare secondo le seguenti modalità: € 1.000 all’iscrizione + 5 rate da € 500. È previsto un particolare sconto del 30% (€ 2.300 iva incl.) + € 100 tassa d'iscrizione + € 100 diploma per chi si iscrive entro il 29 novembre 2024. Si versano € 1000 all’iscrizione + 3 rate da € 500. Il Master è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. (codice 96458) ed è acquistabile anche con la Carta del Docente.
Sede
Università Pontificia Salesiana
Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale
Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 00139 – Roma
Vai alla pagina web del Master