L’idea è venuta al Csv di Padova in occasione della chiusura dell'anno da Capitale europea del volontariato. Tre i cofanetti disponibili: contengono una donazione per l’emergenza, 5 giornate da volontari, con formazione e assicurazione, e altri gadget. Alecci, presidente del Csv di Padova: “Vogliamo portare innovazione: l’esperienza di volontariato può essere regalata”
PADOVA - A poche settimane dalla conclusione dell’esperienza da Capitale europea del volontariato 2020 a Padova arriva il “cofanetto solidale” per regalare (o regalarsi) un’esperienza di volontariato e sostenere quanti sono in difficoltà per via dell’emergenza sanitaria. L’idea è venuta al Centro di servizio per il volontariato (Csv) provinciale di Padova e sembra riprendere quella dei cofanetti dei viaggi o delle attività culturali, ma stavolta nella scatola c’è - oltre ad una donazione - la possibilità di fare volontariato, con tanto di formazione e copertura assicurativa, all’interno di una delle tante realtà presenti in Città. Il cofanetto si chiama “Va’Buono!” e “invita a fare o a farsi un regalo dal valore aggiunto - spiegano dal Csv di Padova -, oltre che solidale, che consente di sperimentarsi in una azione di cittadinanza attiva accompagnando la persona alla scoperta del mondo del volontariato con un supporto formativo e assicurativo”.
“
Con il cofanetto Va'Buono! vogliamo portare una innovazione - sottolinea Emanuele Alecci, presidente del Csv di Padova -: l'esperienza di volontariato può essere regalata. Capita spesso che la prima esperienza di volontariato venga vissuta da chi la pratica come un “dono ricevuto” anziché un “dono fatto” in quanto, per un volontario, conta di più ciò che si riceve dal punto di vista umano di ciò che si dà in termini di tempo, aiuto e supporto agli altri. Da questa riflessione è nata l'idea di creare l'opportunità di donare a sé stessi o ad altri un tempo ben speso, generatore di emozioni, relazioni ed esperienze. Un invito a riscoprire la bontà come valore proprio del volontariato, perché sì noi volontari siamo buoni, non buonisti“.
Come funziona? È semplice: i cofanetti sono tre e sono disponibili sul sito
www.padovacapitale.it/vabuono. Una volta acquistato si potrà ritirare al Csv di Padova. Attraverso l’acquisto di uno dei tre cofanetti si effettua anche una donazione che va ad alimentare il fondo del progetto “Per Padova noi ci siamo” a copertura delle spese delle associazioni impegnate nell’emergenza. Basterà, poi, attivare il codice riportato nel voucher per entrare in contatto con il Csv di Padova e quindi con le associazioni disponibili.
L'esperienza potrà essere realizzata nel corso del 2021 con un impegno indicativo di
5 giornate di attività (variabili da 2 a 8 ore al giorno). L'assicurazione sarà coperta dal CSV Padova.
Tre i cofanetti disponibili. Il primo è il Box blu, con una donazione a partire da 20 euro, una cartolina d'auguri digitale, un attestato di ringraziamento e un bonus per donare 5 giornate ad un’associazione di volontariato tra quelle aderenti al progetto. Il box include un percorso di accompagnamento, un breve momento formativo di introduzione al volontariato e la polizza assicurativa. Il Box giallo, invece, con una donazione a partire da 50 euro include, oltre a quanto previsto dal Box blu, anche una copia del volume “Giovanni Nervo, Carità e giustizia” oppure “Antonio Papisca, operatore di pace”, editi da BeccoGiallo. Il Box rosso, infine, con una donazione a partire da 100 euro, include, oltre a quanto previsto dal Box blu, una stampa d’autore realizzata per il progetto “Segni dalla Strada” autografata e realizzata a tiratura limitata.