Vacanze "sollievo" e senza barriere, dal mare alla montagna
ROMA – Quattro appuntamenti per l’estate 2016 della Lega del Filo d’oro: mentre si è appena concluso il primo soggiorno estivo a Senigallia (19-26 giugno) ed è in corso un altro nella stessa località (26 giugno-3 luglio), si preparano gli altri due, rispettivamente a Gabicce a Mare (PU), dal 16 al 30 luglio; e a Cavalese (Tn) dal 28 agosto all’11 settembre. Attività ricreative e di svago, aria di vacanza ma anche un clima di positiva socializzazione e di crescita per l’associazione e chi ne fa parte. I soggiorni estivi sono infatti uno dei momenti più forti della vita associativa, fin da quando furono inaugurati dalla fondatrice, Sabina Santilli, nel lontano 1964. Sempre, per le persone sordocieche un’occasione privilegiata di incontro, di socializzazione e conoscenza. E un’opportunità di sollievo e riposo per le loro famiglie. In oltre 50 anni di storia, oltre 1.000 volontari sono stati coinvolti. Nel corso di questa edizione, sono coinvolti circa 80 utenti sordociechi e altrettanti volontari, oltre ad operatori specializzati ed interpreti Lis.
I soggiorni estivi sono rivolti alle persone sordocieche provenienti dalle diverse regioni d’Italia e si propongono di far vivere un’esperienza di gruppo insieme ai volontari, per la durata di almeno una settimana alloggiando presso strutture alberghiere in diverse località turistiche italiane. Inoltre, vengono organizzate uscite culturali e naturalistiche e proposte attività sportive, feste e incontri. E proprio perché lo scopo dei soggiorni estivi è quello di favorire la socializzazione, a partecipare sono prevalentemente volontari della Lega del Filo d’Oro.
"I soggiorni estivi - ha spiegato Rossano Bartoli, segretario generale della Lega del Filo d’Oro - rappresentano una delle attività storiche dell'associazione, in quanto costituiscono un'occasione privilegiata di unione e socializzazione che permette alle persone sordocieche di incontrarsi tra loro, di conoscere nuovi amici, nuovi posti e di uscire, così, dall'isolamento, acquisendo maggiore autonomia”.
A Senigallia gli utenti della Lega del Filo d’Oro, ospitati dall’Hotel Universal, possono svolgere diverse attività ludico-ricreative come andare in spiaggia; svolgere attività di gruppo, come giochi e balli organizzati in hotel; partecipare a feste organizzate negli stabilimenti o in località vicine; fare shopping in negozi, botteghe artigiane locali e al mercato settimanale; andare alcune serate al pub. Stesse attività saranno previste anche per tutti coloro che parteciperanno al soggiorno estivo di Gabicce Mare (Hotel M Glamour).
Infine, dal 28 agosto all’11 settembre a Cavalese, presso l’Hotel Grunwald, tutti i partecipanti potranno scegliere tra diverse attività come: andare in piscina; andare a cavallo in un maneggio della zona; fare escursioni; fare shopping in negozi, botteghe artigiane locali e al mercato settimanale; partecipare a giochi e attività organizzate in hotel dai responsabili del soggiorno; visitare località, sagre e feste organizzate in luoghi limitrofi utilizzando i mezzi pubblici per gli spostamenti; trascorrere serate al pub o in locali del luogo.