Ventidue comuni si uniscono contro il gioco d’azzardo
MILANO - Ventidue comuni della Brianza si uniscono nella lotta al gioco d'azzardo. Nelle prossime settimane i consigli comunali voteranno un ordine del giorno che li impegna a "creare sinergie tra le Amministrazioni Comunali affinché si crei un unico fronte". In particolare daranno vita a due "progetti gemelli": "King" e "A carte scoperte" promossi dai comuni di Agrate Brianza e Cavenago di Brianza nell’ambito dei progetti finanziati da Regione Lombardia.
Nella zona del vimercatese vivono circa 180 mila persone e i progetti prevedono un percorso informativo che "coinvolga opinion leaders, insegnanti e opinione pubblica". Verrà poi sottoposto ai residenti un questionario (sia cartaceo che online) con cui verranno raccolte "informazioni relative al comportamento della popolazione nei confronti del gioco d’azzardo". Sarà poi realizzata una mappatura dei locali che offrono le diverse tipologie di gioco d'azzardo e sarà effettuata una verifica "che questa erogazione si svolga secondo le norme regionali".
I due progetti prevedono l'apertura di uno sportello itinerante "al fine di intercettare richieste di aiuto da parte di ludopati e, soprattutto, da parte delle famiglie". Sarà poi allestita una mostra itinerante per le scuole e attivati corsi di formazione per gli operatori dei servizi sociali. (dp)