6 maggio 2015 ore: 17:23
Immigrazione

Vertice accoglienza migranti, Biffoni (Anci): "Vogliamo bandi trasparenti"

Viminale, regioni e comuni attorno allo stesso tavolo domani pomeriggio per l'incontro sull’immigrazione. Tema cruciale, l’organizzazione dell’accoglienza. Biffoni, delegato Anci su immigrazione: “All'ordine del giorno le disparità tra Nord e Sud"
Antonio Zambardino/Contrasto Immigrazione: folla di immigrati

Antonio Zambardino/Contrasto

ROMA – Organizzazione dell’accoglienza e disparità sui numeri dell’accoglienza dei migranti tra Nord e Sud Italia al centro del vertice che si terrà domani pomeriggio, alle 17,30, al Viminale tra il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e dell’Anci. È quanto anticipa Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Anci per l'immigrazione che domani sarà presente all’incontro al ministero. “Il tema che verrà affrontato è quello dell’organizzazione sul territorio della gestione degli sbarchi dei migranti – spiega Biffoni -. Coinvolgere regioni e comuni perché siano protagonisti attivi delle decisioni che vengono prese nel momento in cui c’è da prendere in carico gli arrivi. Questa è la grande scommessa che proviamo a giocare”. All’ordine del giorno anche le disparità di numeri tra Nord e Sud Italia, in termini di accoglienza. “Non c’è dubbio che la diffusione dell’accoglienza tra Nord e sud sarà all’ordine del giorno – aggiunge Biffoni -. Ci sono delle disparità, bisogna essere seri e onesti. Ci sono comuni che non ce la fanno più, su questo dobbiamo intervenire”.

Le proposte che verranno presentate dai comuni riguardano anche la gestione ordinaria, spiega Biffoni, “penso al funzionamento delle commissioni per i richiedenti, ai temi legati all’attivazione degli hub regionali, all’ampliamento della rete dello Sprar, sia per i minorenni che per i maggiorenni”. Tuttavia, la partita vera si gioca sulla capacità di arrivare a degli accordi che possano permettere di gestire gli arrivi. “Se siamo bravi possiamo gestire insieme ai territori – spiega Biffoni -, quelle che sono le necessità di far fronte agli sbarchi di questi giorni, valutando territorio per territorio. Chi ha già avuto, chi ha ancora la possibilità di accogliere”. Si discuterà anche delle divergenze territoriali, ma per Biffoni è tutta una questione politica in vista delle elezioni regionali, ed infine il tema dell’Europa, su cui il sindaco di Prato chiosa: “Così non può funzionare”. Tema marginale quello della trasparenza dei nuovi bandi in vista dell’allargamento dei posti Sprar sia per i minori stranieri non accompagnati che per gli immigrati adulti. “Non so se sarà tra i temi principali – spiega -. Il fatto di avere bandi trasparenti il più possibile è una delle richieste che noi facciamo, e su questo il governo si è impegnato”. (ga)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news