26 dicembre 2015 ore: 11:12
Ambiente

Visioni per un mondo possibile: l'arte racconta i cambiamenti climatici

Riscaldamento globale, aumento del livello dei mari, energie rinnovabili, inquinamento, mobilità sostenibile, diritti degli animali, deforestazione, sono i temi raccontati per immagini da oltre 200 illustratori provenienti da tutto il mondo. L'iniziativa è stata proposta dall'Associazione Autori di Immagini
Rosita Uricchio/Immagini per il clima! Immagini per il clima 15

Trova il panda di Rosita Uricchio

Hope di Tommaso Gianno
Immagini per il clima 18

ROMA - Parlare di cambiamenti climatici e ambiente attraverso il linguaggio immediato dell’arte, è in sintesi l’idea lanciata dall'Associazione Autori di Immagini (AI) che con un bando specifico ha invitato gli illustratori e i creativi di tutto il mondo ad inviare la loro personale “visione per un mondo possibile” attraverso un’opera d’arte. Clima, ambiente, riscaldamento globale, aumento del livello dei mari, energie rinnovabili, inquinamento, mobilità sostenibile, diritti degli animali, deforestazione ecc. ecc. sono tutte facce dello stesso problema che le varie immagini hanno raccontato, tutte sotto lo slogan "Immagini per il clima!".

Alla deriva di Rebecca Lisotta
Immagini per il clima 20

La proposta è arrivata in concomitanza del 29 novembre 2015 quando in moltissime città di tutto il mondo si è svolta la marcia globale per il clima, una manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 700 mila persone per far pressione su tutti i governanti che si sono poi incontrati a Parigi per stilare il trattato sul clima più importante della storia.

Trova il panda di Rosita Uricchio
Immagini per il clima 15

Gli illustratori attraverso la loro creatività sono stati chiamati a dare “un colore al mondo” ed a unirsi per provare a cambiarlo: “l'idea è stata quella di raccogliere tante immagini sul tema del clima. Ne abbiamo ricevute oltre 250 da quasi 200 illustratori italiani e stranieri” spiegano i responsabili dell’iniziativa. Tutte le opere sono state pubblicate in un album sulla pagina Facebook dell'associazione, una al giorno, ne è diventata la testata. (slup)

Vai alla photogallery

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news