Vivere insieme, per vivere da soli: apre a Pisa la “Casa di Alberto e Giuliana”
Casa di Alberto e Giuliana (Aipd Pisa)
ROMA – Imparare a vivere insieme, per poter vivere da soli, cioè senza i propri genitori: è la vita indipendente a cui aspirano tanti ragazzi e adulti con disabilità e in cui confidano anche le loro famiglie, per poter contare su un “Dopo di noi” che non sia sinonimo di solitudine, o di istituzionalizzazione. Un grande obiettivo, possibile non per tutti ma certamente per tanti, che si raggiunge con la gradualità dei piccoli passi: com'è quello compiuto a Pisa, grazie alla sinergia tra Aipd, Fish ed Enel Cuore. Ha infatti aperto i battenti e diventerà pienamente operativa nelle prossime settimane la “Casa di Alberto e Giuliana, a San Giuliano Terme (PI), nell'ambito del progetto “Co-Linving”, promosso dalla Società della Salute Pisana. Un 'iniziativa che rientra nella programmazione della Regione Toscana in attuazione della legge 112/2016 sul “Dopo di noi”.
Aipd Pisa ha sviluppato, all’interno del progetto, alcune azioni dedicate alla vita indipendente e al “Durante noi”: fondamentale l'incontro con don Antonio Cecconi che ha concesso in comodato d’uso gratuito la casa in cui è cresciuto e in cui hanno vissuto i suoi genitori, Alberto e Giuliana.
La casa è stata completamente ristrutturata grazie al sostegno di Enel Cuore onlus, che ha finanziato l’intero costo dei lavori e ha supportato la progettazione migliorando le nostre idee iniziali grazie alla collaborazione della Fish.
Fra qualche settimana saranno tredici i giovani e adulti con sindrome di Down che si alterneranno in piccoli gruppi, in un percorso che in tre anni li vedrà pronti per la vita fuori dalla propria famiglia.
Fondamentale il sostegno economico della fondazione Rosa Prìstina, grazie alla quale si è potuto aumentare il numero delle persone coinvolte e di Ikea Pisa, che donato gli arredi. Indispensabile la collaborazione della cooperativa sociale Alzaia, nata da un’idea della Cooperativa Il Simbolo e da Aipd Pisa. L'Alzaia, che si occupa fin di inserimenti lavorativi, in particolare all’interno di questo progetto offre la possibilità di affiancare concretamente il percorso di vita autonoma con l’esperienza lavorativa attraverso contratti e stage formativi, grazie al suo servizi di Catering biologico TicucinoBio e alla Bottega dei Miracoli nell'omonima piazza. La realizzazione del progetto non sarebbe stata possibile senza la collaborazione tra Aipd Pisa e Società della salute pisana: quest'ultima ha infatti concesso all'associazione, in comodato d'uso, la sede e un appartamento in un quartiere vivo e ben servito della città. Questo ha permesso nel tempo di costruire progetti ormai consolidati dedicati ai corsi di educazione all’autonomia e ai training di vita indipendente che oggi rientrano all’interno del Progetto “Co Living” come passi necessari per poter acquisire le abilità del sapere fare e del saper essere alla base di un percorso di vita adulta ed indipendente.