Volontariato, dalla teoria alla pratica: il doposcuola è nella casa di riposo
GORIZIA - Nello zaino un video proiettore, un computer e del materiale promozionale; la “lezione” dura circa 50 minuti, il tema del giorno è il volontariato. A salire in cattedra però sono giovani volontari in servizio civile che, con l’associazione “Incontriamo onlus”, girano per le scuole superiori di Gorizia per sensibilizzare ragazzi e ragazze all’impegno civico e sociale a favore delle persone più deboli, coinvolgendoli in attività di volontariato.
L’associazioneè nata a Sagrado (in provincia di Gorizia) e dal 2010 presenta insieme al Csv del Friuli Venezia Giulia progetti di Servizio Civile Nazionale, tra cui “Giovani in volo”. Durante gli incontri nelle scuole, agli studenti viene proposto di fare un’ora di volontariato nelle case di riposo della città, nel pomeriggio, dopo la fine delle lezioni, una o due volte alla settimana.
Gli incontri permettono di creare un contatto diretto con i ragazzi che attraverso racconti, video e immagini scoprono un’esperienza nuova. Un’esperienza che possono anche scegliere di provare subito, chiedendo all’associazione di essere coinvolti.
Nelle case di riposo i ragazzi sono accompagnati dai volontari in Servizio Civile o dai volontari dell’associazione, nell’incontro con gli anziani. Una volta rotto il ghiaccio si passa alle attività ludiche e ricreative che possono essere realizzate nella casa di riposo oppure fuori; balli, racconti, teatro, cinema, passeggiate. Sono attività semplici ma che arricchiscono il tempo di queste persone, dando gioia a chi dona e a chi riceve.
Sito del Csv del Friuli Venezia Giulia.