30 settembre 2016 ore: 13:11
Non profit

Volontariato e scuola, quasi 160 mila studenti coinvolti: +70% in un anno

Oltre 1.400 scuole e 38 università hanno un rapporto assiduo con oltre 2.500 organizzazioni del volontariato, che rivolgono agli studenti attività formative, ma anche esperienze pratiche. Coinvolti soprattutto i ragazzi delle secondarie (109 mila), 1.254 stage di orientamento
Scritta "volontariato", gioco scarabeo - SITO NUOVO

-ROMA – E’ un rapporto stretto, quello tra volontariato e scuola. E lo dicono i numeri, contenuti nel report dei Csv relativo al 2014. Sono oltre 1.400 le scuole e quasi 160 mila gli studenti coinvolti in attività e progetti proposti dai Csv. Particolarmente stretto è il rapporto tra le associazioni e le scuole secondarie, con oltre 109 mila studenti coinvolti, contro i 39 mila delle primarie e i 10.358 mila studenti universitari. Quasi 4.500 i docenti che hanno aderito alle numerose proposte presentate da queste organizzazioni: da un lato, laboratori e incontri di formazione per gli studenti, dall’altro veri e propri tirocini all’interno delle attività di volontariato. Poco meno di 2.600 le organizzazioni che hanno rivolto questa particolare attenzione al mondo della scuola e alla sua popolazione. Gli stage di orientamento al volontariato sono stati complessivamente 1.254: un dato decisamente interessante, se confrontato a quello dell’anno precedente, rispetto al quale si registra una crescita di addirittura il 70%.

Volontariato e scuola. Infografica Csvnet

“Diffondere i valori del volontariato tra i più giovani è necessario sia per il ricambio generazionale nelle associazioni che, ad un livello più ampio, per lo sviluppo e il benessere della comunità – spiega il Csv nel capitolo dedicato del rapporto - Le attività in tale ambito hanno l’obiettivo di educare i giovani alla gratuità, promuovere una sensibilità sociale e una cultura della solidarietà che caratterizzi l’agire quotidiano dei giovani e ne orienti le scelte presenti e future. Avvicinare i giovani al volontariato è una sfida che i Csv affrontano con le organizzazioni di volontariato, al fine di superare le difficoltà legate soprattutto all’effettivo e totale coinvolgimento nelle associazioni necessario per scongiurare l’abbandono”.E’ in questo ambito, quindi, che si inseriscono le “numerose iniziative realizzate presso le scuole di ogni ordine e grado allo scopo di sensibilizzare gli studenti al volontariato, presentare le associazioni del territorio e le tante opportunità di crescita personale e professionale che una tale esperienza può riservare”. (cl)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news