29 dicembre 2014 ore: 15:21
Giustizia

WikiMafia Associated compie un anno. Tessera sostenitore dedicata a Giancarlo Siani

L'associazione che sostiene la prima enciclopedia online sulla mafia ha debuttato in rete il 24 dicembre 2013. 805 iscritti alla pagina Facebook e tanti sostenitori dell'iniziativa low budget che ha già messo in rete 200 voci scientificamente approvate sul fenomeno mafioso
WikiMafia Home page
WikiMafia Home page

MILANO - WikiMafia associated compie un anno. L'associazione nata per sostenere la prima (e più grande) enciclopedia online sul fenomeno mafioso ha debuttato in rete il 24 dicembre 2013. "È stato un modo per trovare i fondi necessari a sostenere le spese per la realizzazione del sito", spiega Pierpaolo Farina, responsabile del sito insieme a Francesco Moiraghi. La pagina Facebook di WikiMafia associated conta oggi 805 iscritti. Per il 2015, la tessera sostenitore sarà dedicata a Giancarlo Siani, cronista ucciso dalla camorra nel 1985.

Il progetto WikiMafia si appoggia sulla stessa piattaforma di Wikipedia, ma a differenza dell'enciclopedia generalista permette la pubblicazione di voci solo ad utenti autorizzato. Anche per scongiurare il rischio di prendersi qualche querela, visto che il lavoro che c'è dietro è frutto solo della passione e della voglia di informare di una squadra di circa 20 ricercatori e giornalisti. Duecento voci già on line, altre 700 in lavorazione, il tutto al misero costo di 150 euro: tanto sono costati i primi due anni di vita del sito. "Servono miglioramenti informatici e dobbiamo arrivare a tradurre le voci in altre lingue: ci serviranno soldi per poterlo fare", aggiunge Farina. Dall'hosting al dominio, dallo sviluppatore informatico alle traduzioni. E nonostante il lavoro da fare, il sito ha già superato la soglia delle 500mila visualizzazioni. "Prima di portare il sito in nuove lingue, vogliamo raccogliere il minimo indispensabile in italiano – prosegue Farina – e per ora siamo solo al 20%".

Sono tante le ambizioni della squadra di giovani che sostiene WikiMafia. Primo tra tutti quello di creare un network di conoscenze che tenga insieme il mondo dell'antimafia. E qui, finora,sono arrivate le delusioni più cocenti: "Abbiamo chiesto a diverse associazioni di scrivere la voce che riguarda la loro storia, ma finora non abbiamo ricevuto risposte", confessa Farina. Ci sono singoli collaboratori che militano nel progetto, ma nulla di ufficiale: "Mentre la mafie continuano a restare unite, il fronte antimafia si mostra ancora disunito", ammette il fondatore di WikiMafia. Nonostante le difficoltà per metà gennaio è previsto il lancio anche di uno spin off dell'attuale progetto. Per i dettagli bisognerà aspettare che i tempi siano maturi. (lb)

Per informazioni su come sostenere WikiMafia: http://www.wikimafia.it/tag/wikimafia-2/

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news