27 settembre 2022 ore: 16:44
Giustizia

Zaki, Noury (Amnesty): Egitto inaccettabile, e ospita la Cop27

Il portavoce sul nuovo rinvio per l'udienza processuale dell'attivista.  "Il governo uscente e quello entrante non devono perdere l'occasione di fare qualcosa per farlo uscire da questo incubo"

ROMA - L'Egitto ospiterà la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop27) "con Patrick Zaki ancora in queste condizioni inaccettabili", ancora vittima di quella che è, di fatto, "una condanna preventiva". Così il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury, commentando il rinvio al 29 novembre dell'udienza al processo di Zaki, attivista e studente egiziano dell'Università di Bologna Alma Mater Studiorum detenuto per quasi due anni in Egitto, rilasciato lo scorso dicembre e ancora sotto processo con l'accusa di "diffusione di notizie false" in relazione a un suo articolo del 2018.

Quello di oggi, emesso da un tribunale di Mansura, la città natale di Zaki, è l'ennesimo rinvio dell'udienza del processo. Noury, in un video messaggio all'agenzia Dire, sottolinea che le tempistiche di questa ultima proroga coincidono con l'inizio della Cop27 egiziana, prevista dal 6 al 12 novembre prossimi a Sharm El Sheikh, nota località turistica affacciata sul Mar Rosso.

Non è l'unica congiuntura temporale rilevante però. "Il governo uscente e quello entrante non devono perdere l'occasione di fare qualcosa per fare uscire Zaki da questo incubo", afferma l'attivista in riferimento alle elezioni di domenica scorsa e alla formazione del prossimo esecutivo, che dovrebbe giurare entro metà novembre.

Noury denuncia poi che quella a cui è stato sottoposto Zaki "è di fatto una condanna preventiva: 22 mesi di carcere preventivi e poi nove mesi di processo e di limitazioni alla libertà personale, come quella che gli impedisce di tornare a Bologna, senza che sia stata emessa una condanna", spiega Noury. (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news