Non profit

ACISJF Protezione della giovane - Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane

Responsabile: Patrizia Pastore
Indirizzo: Via Urbana, 158
Telefono: 06 48904523

E' un'associazione di volontariato che su impulso di Giuseppe Toniolo fu fondata da un gruppo di signore nel 1902 a Torino. È stata una delle prime associazioni cattoliche internazionali e certamente la prima femminile.
L'associazione si articola a livello nazionale e locale nel rispetto dello Statuto trasformato secondo le esigenze della più recente legislazione. Le responsabili e tutte le aderenti all'Associazione sono impegnate direttamente e volontariamente nei diversi servizi.
L'ACISJF è oggi un'organizzazione non governativa riconosciuta con statuti speciali sia presso il Consiglio d'Europa che l'Unesco. Obiettivi principali: rispondere ai bisogni della gioventù femminile; offrire un servizio di accoglienza e di ascolto; offrire un appoggio materiale e morale a quelle giovani che sono lontane dal proprio ambiente familiare, che ne sono allontanate o che ne sono prive. Le ragazze ospitate appartengono a diverse estrazioni sociali e provengono da realtà e storie differenti. L'ACISJF offre inoltre servizi quali: centro d’ascolto, aiuti alimentari, economici, introduzione al lavoro.

Cerca in banche dati

in calendario