Non profit

ADMO - Associazione Donatori Midollo Osseo Federazione Italiana

Responsabile: Paola De Angelis
Indirizzo: Via Aldini 72
Telefono: 02 39000855
Sito web: http://www.admo.it
Email: admo@admo.it

L'Admo ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.
Si valuta che in Italia siano necessari circa 1000 donatori effettivi all'anno. Una stima che è destinata a subire un notevole aumento, se si tiene conto che il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come è il caso delle talassemie.
In questo panorama, Admo svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario Nazionale, presso i quali vengono sottoposti alla tipizzazione HLA, che avviene con un semplice prelievo di sangue. I dati vengono poi inviati al Registro italiano donatori midollo osseo (Ibmdr), nel più assoluto rispetto della normativa sulla Privacy (Decreto Legislativo 196/03).
Nel 1990, anno di nascita di Admo, i donatori italiani erano 2500: oggi sono oltre 370 mila.

Cerca in banche dati

in calendario