Solidaria on the balkòn, piace l’idea di ospitare spettacoli su balconi e giardini privati
PADOVA - Sta riscuotendo successo tra i cittadini padovani “Solidaria on the balkòn”, lo spin off artistico dell’edizione 2021 di Solidaria che permetterà di abitare con le relazioni di vicinato e con l’arte i cortili condominiali, le piazzette tra i palazzi, i balconi o i tetti. “Solidaria on the balkòn” è la nuova proposta del Festival promosso dal Centro servizio volontariato di Padova e Rovigo che quest’anno si svolgerà dal 27 settembre al 3 ottobre 2021 con una edizione che vuole essere uno spartiacque tra “il prima” ed “il dopo” e che possa unire la voglia di ricominciare a vivere la normalità con i comportamenti acquisiti anche grazie all’esperienza della pandemia.
Con “Solidaria on the balkòn” i cittadini potranno divenire protagonisti ed entrare in stretta relazione con i vicini di casa e con gli artisti che andranno in scena nei palcoscenici naturali della nostra città. Grazie alla consulenza artistica di Antonio Irre, lo staff di Solidaria ha individuato 5 spettacoli di arte performativa di artisti provenienti da tutta Italia, capaci di adattarsi al contesto urbano in cui si svolgono. I cittadini, singoli o in gruppo, potranno segnalare entro la fine di luglio la disponibilità ad ospitare uno di questi spettacoli in un luogo privato, utilizzando il form dedicato. Sulla base delle disponibilità - già numerose e diversificate finora - verrà costruito un palinsesto, che prevederà anche più repliche di uno stesso spettacolo e che sarà condensato dal 27 settembre al 3 ottobre. “Solidaria on the balkòn” rappresenta solo uno dei numerosi appuntamenti del Festival che saranno svelati nelle prossime settimane.
Ecco i 5 spettacoli selezionati:
Balconate liriche di Teatro a canone. Il Teatro a Caone è un gruppo che opera attraverso una continua dialettica tra ricerca e spettacolo. Dal 2008 ha sede a Chivasso (Torino). Il lavoro quotidiano consiste nel training secondo i principi dell’Antropologia Teatrale, lo studio delle danze classiche dell’India (Orissi e Kathakali), l’esplorazione della propria vocalità ed il lavoro sulle azioni fisiche in rapporto alla musica, con una forte componente sociale. Balconate liriche invade teatralmente cortili e balconi, con trampoli, musica e arte di strada. Il balcone diviene fulcro del rapporto tra attore e spettatore, come nei cortili principeschi rinascimentali. Leggerezza densa di poesia, di coscienza della fase storica in corso e colma di speranza.
Concertino dal balconcino di Mccs Punklirico. Mccs Punklirico: un chitarrista punk e una cantante lirica fondano una band unica nel suo genere. Da Torino, dove vivono, salgono alle cronache nazionali per la loro originale sfida al sistema, il Concertino dal Balconcino. Trasformano il loro balcone di casa in palco per un'ora la domenica pomeriggio, dando vita in dieci anni a un vero e proprio point di arte urbana. In dieci anni esibiscono 400 concerti, coinvolgendo oltre mille artisti e 50mila spettatori. Imputati presso il Tribunale di Torino per disturbo alla quiete pubblica, per procedura d'ufficio, ad aprile 2021 incassano la sentenza di assoluzione con formula piena, chiesta dalla stessa Procura, secondo cui "la loro è un’attività culturale rara nel nostro Paese". Durante il Concertino dal Balconcino Mccs Punklirico presenterà il suo ultimo album per un concerto vivace e pieno di energia.
Collegare di Masako Matsushita. Masako Matsushita, Artista del movimento italo-giapponese, si occupa di analisi del movimento attraverso processi di ricerca, progetti coreografici, installazioni performance ed esperimenti sociali. Crea strutture e atmosfere per esplorare la presenza del corpo nel tempo e nello spazio attivando percezioni sensoriali e modalità di archiviazione, collegando culture ed estetica, identità e tradizione. Collegare è uno spettacolo di danza site-specific. Collegare diventa un momento per stabilire un legame un allacciamento fra due zona estranee, distaccate ed indipendenti creando mezzi di comunicazione fra l’una e l’altra attraverso l’uso del corpo, l’azione di stendere i panni e l’uso delle piante portatrici di messaggi. I collegamenti vengono stabiliti nello spazio e nel tempo secondo un determinato piano, in questo caso il piano d’azione è il balcone che rappresenta un elemento aggiunto al corpo principale dell’edificio che sporge, appunto, dalla sua superficie. È un elemento che si espone, si rende disponibile, quasi a tendere la mano verso l’esterno in segno di offerta e nel contempo protegge, vincola, delimita.
Vertical Waves di Danza Verticale. Vertical Waves Project è una compagnia di danza verticale: da 10 anni realizza performance per pareti e architetture che diventano la scena. Utilizzando i materiali previsti per il lavoro in quota, funi, discensori, moschettoni, le danzatrici trasmettono una percepita assenza di gravità usando il linguaggio della danza: è il movimento - spesso a grandi altezze - nelle sue armonie e cinetiche a evocare al pubblico la natura incredibile della danza verticale che rovescia l’orientamento dei corpi. Dedication è uno spettacolo di danza aerea costruito insieme ai residenti, grazie alle canzoni da loro scelte.
Incontro femminile di Ilaria Specchia con Sophie Liebregts e Michela Furin. Un trio tutto al femminile nato dall'incontro spontaneo di musica e danza. Un progetto organico cresciuto grazie alla continua ricerca e interazione fra musiciste e danzatrice, non fermandosi solo sulla sperimentazione artistica ma anche sull'approfondimento e la conoscenza personale. Il trio è composto da Ilaria Specchia, danzatrice con una grande esperienza legata alle danze popolari e la tradizione della pizzica, la violinista Michela Furin e l’arpista Sophie Liebregts. Con delicatezza, passione ed eleganza hanno il piacere di portarvi nel loro mondo: melodie antiche muovono ricordi lontani, movimenti che raccontano nuove storie. “Incontro femminile" è una performance di violino, arpa e danza, ideata appositamente per i vostri balconi o spazi privati comuni.