6 aprile 2021 ore: 13:05
Non profit

Voci alla finestra, arriva il podcast del Csv di Padova e Rovigo

Giovedì 8 aprile il lancio con una puntata introduttiva e la partecipazione del presidente del Csv Emanuele Alecci. Il podcast è curato dalla giornalista Donatella Gasperi. “La conoscenza, i saperi, le pratiche raccontate dai testimoni del nostro tempo ci aiuteranno a leggere il presente in prospettiva”
podcast csv padova rovigo
PADOVA - “Approfondire, mettere in circolo idee, riflessioni, analisi e temi che rappresentano le sfide del nostro quotidiano, ma anche del domani”. È questa la sfida lanciata dal Centro di servizio per il volontariato di Padova e Rovigo con il podcast “Voci alla finestra”, un nuovo strumento di comunicazione che va ad affiancarsi alla newsletter settimanale, ai comunicati stampa, al sito internet e agli spazi social. Il podcast Voci alla finestra, verrà caricato nel sito del Csv di Padova e Rovigo e sarà un appuntamento settimanale realizzato dalla giornalista Donatella Gasperi. La sigla è stata ideata e realizzata da Andrea Graziani. Il podcast verrà distribuito sulle principali piattaforme di ascolto. 
“Padova Capitale europea del volontariato 2020 e la crisi della pandemia ci hanno fatto alzare lo sguardo per cercare di cogliere le sfide necessarie e le intuizioni utili per intervenire in maniera adeguata e innovativa - si legge in una nota del Csv -. La comunicazione accelerata è diventata un elemento caratterizzante il nostro tempo, ma noi riteniamo che serva uno spazio di riflessione e di approfondimento che ci aiuti a sedimentare i molti - talvolta troppi - stimoli che ci vengono proposti. È tempo di ascoltare, accogliere suggestioni e trasformarle in bene comune”.
 
L’appuntamento settimanale con Voci alla finestra permetterà di “raccogliere le voci delle tante personalità che ci aiuteranno a leggere il presente e a individuare strategie per il futuro - continua la nota del Csv -, a intercettare pregiudizi e cogliere percezioni. La conoscenza, i saperi, le pratiche saranno raccontate dai protagonisti, dai testimoni del nostro tempo, per aiutarci a leggere il presente in prospettiva”.
 
La prima  uscita - giovedì 8 aprile 2021 - sarà una sorta di introduzione, di chiave di lettura per gli ascoltatori, con la partecipazione di Emanuele Alecci, presidente del Csv Padova e Rovigo; Niccolò Gennaro, direttore del Csv Padova e Rovigo; Anna Donegà, responsabile comunicazione del Csv Padova e Rovigo. Seguiranno le voci di: Ornella Favero giornalista e presidente della Conferenza nazionale volontariato giustizia; Umberto Curi, filosofo, professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Padova; Piero Formica, economista e accademico, attivo nel campo dell’economia della conoscenza; Grammenos Mastrojeni, diplomatico, vicesegretario dell’Unione per il mediterraneo, docente di Ambiente e geostrategia.
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news