Con 19 episodi per 6 ore di registrazione, il progetto del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo che ha preso avvio nella primavera 2021 accompagnerà i volontari anche nel mese di agosto
PADOVA - “Voci alla finestra, il podcast dei pensieri in circolo” è un progetto del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo che ha preso avvio nella primavera 2021. Ad oggi sono state pubblicate, con cadenza settimanale - il giovedì alle ore 10 - 19 puntate per 6 ore di ascolto.
Il podcast propone le voci dei protagonisti del nostro tempo per conoscere e capire un po’ di più la realtà in cui viviamo attraverso le loro riflessioni, analisi e punti vista. “Voci alla finestra” vuole essere uno spazio di riflessione e di approfondimento utile a sedimentare gli stimoli e a rafforzare la voglia di conoscere e agire dentro la società.
“In questa pausa ferragostana invitiamo la cittadinanza e i volontari a riascoltare le voci che ogni settimana ci hanno consegnato uno sguardo sul presente - si legge in una nota -: dal filosofo Umberto Curi all’economista Stefano Zamagni, dalla scrittrice Antonia Arslan al sociologo Flavio Zandonai, dalla giornalista Ornella Favero all’attivista Giorgio Brizio e poi: il diplomatico Grammenos Mastrojeni, la professoressa Ines Testoni, l’economista Piero Fòrmica, i giornalisti Ruggero Crocco e Paolo Borrometi, la scrittrice Silvia Gorgi, il direttore del museo diocesano di Padova Andrea Nante, la statistica Fausta Ongaro e l’architetto Alessandro Melis curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia”.
“È tempo di ascoltare, accogliere suggestioni e trasformarle in bene comune - commenta Donatella Gasperi, la giornalista che realizza il podcast - Basta ascoltare come ogni intervistato risponde alla domanda ‘cos’è per lei il volontariato’ e si apre ogni volta un mondo di ricordi, di studio, di relazioni e doni. Nessuno si tira fuori o si sente estraneo al mondo del volontariato”.
Le puntate si possono sul sito di Padova Capitale europea del volontariato.