31 agosto 2021 ore: 15:07
Non profit

Volontariamente Live Estate. Sulle spiagge del polesine i volontari si raccontano “on air”

Oltre 100 volontari coinvolti e 30 ore di diretta radio su 13 differenti stabilimenti balneari. Sono i numeri dell’iniziativa del Csv di Padova e Rovigo. “La presenza in spiaggia è stata un’occasione per farsi conoscere, reclutare nuovi volontari ed anche incontrarsi in un contesto informale”
volontari polesine
ROVIGO -  Oltre 100 volontari coinvolti, 30 ore di diretta radio in 15 appuntamenti su 13 differenti stabilimenti balneari, in tre località diverse del litorale polesano. Sono i numeri di “Volontariamente Live Estate”, format radiofonico itinerante realizzato presso gli stabilimenti balneari delle spiagge della provincia di Rovigo tra luglio ed agosto e realizzato grazie alla collaborazione tra il Centro di servizio per il volontariato di Padova e Rovigo e l’emittente radiofonica Delta Radio. “Tutte le associazioni coinvolte ci hanno detto di essere rimaste più che soddisfatte dal risultato ottenuto - spiega Massimiliano Antonioli, vicepresidente del Csv di Padova e Rovigo -. Alcune hanno ricevuto richieste di adesione da nuovi soci, altre hanno avviato collaborazioni con nuovi volontari che si sono fatti avanti dopo avere sentito la loro storia e le loro attività durante l’intervista radiofonica. Un ringraziamento particolare anche a Delta Radio e al conduttore Paolo Del Grandis”.
 
L’edizione 2021 dell’iniziativa è stata realizzata tra il 3 luglio ed il 28 agosto. Gli appuntamenti radiofonici in diretta dalle spiagge sono stati 15, da 13 diversi stabilimenti balneari di tre località differenti, Rosolina Mare, Barricata e Boccasette. Vi hanno partecipato 26 associazioni, portando complessivamente 117 volontari alle interviste e attività di animazione, contribuendo a distribuire più di 1.500 gadget del Csv. “La presenza in spiaggia durante l’estate è stata un’occasione per farsi conoscere - spiega una nota del Csv -, reclutare nuovi volontari ed anche incontrarsi, dialogare, tessere nuove relazioni in un contesto informale e rilassante”.
 
I temi trattati nelle puntate del programma radiofonico sono stati diversi tra di loro, come ad esempio “Il volontariato e il territorio”, “Arte, diritti e cooperazione”, “Diritti umani, condivisione, interazione”, “Ognuno è perfetto”, “La terza età attiva”, “Giovani: servizio civile e volontariato” e “Volontari per l’ambiente e il territorio”. Quasi tutte le associazioni partecipanti, inoltre, hanno avuto modo di installare un banchetto, predisposto dal Csv, per mostrare i lavori dei propri laboratori, distribuire materiale promozionale e raccogliere adesioni. “L’obiettivo era quello di dare spazio alle diverse tematiche delle associazioni coinvolte - conclude la nota -, dal sociale all’ambiente e dal sostegno economico alla cultura”.
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news