Disabilità

Comunità Progetto Sud

Responsabile: Giacomo Panizza
Indirizzo: Via Conforti snc
Telefono: 0968 23297

La Comunità Progetto Sud nasce a Lamezia Terme nel 1976 con lo scopo di dare una risposta concreta ad alcune persone con handicap che avevano intenzione di unirsi e fare ‘comunità’. Inizialmente il gruppo di convivenza è composto da persone disabili e volontari il desiderio principale e comune è quello di evitare l’istituzionalizzazione degli handicappati calabresi o il loro trasferimento verso istituti del nord.
Oggi la Comunità è formata da gruppi autogestiti e famiglie aperte all’accoglienza. I servizi spaziano dall’informazione alla sensibilizzazione, all’animazione territoriale, dalla presa in carico residenziale e semiresidenziale ai laboratori artistici e artigianali.
Obiettivi: condivisione, lotta alle disuguaglianze sociali; superamento delle condizioni di emarginazione; realizzazione di iniziative per l’autonomia e l’integrazione sociale, assistenza sociale e sanitaria, informazione sui diritti e sui servizi, tutela e valorizzazione dell’ambiente, pacifismo e nonviolenza.
Le problematiche affrontate dalla Comunità nel campo del disagio e dall’emarginazione appartengono al mondo dei minori, dei giovani a rischio, dei tossicodipendenti, dell’handicap, delle persone sieropositive e malate di AIDS.

Cerca in banche dati

in calendario