Disabilità

ANMIC - Associazione nazionale mutilati e invalidi civili

Responsabile: Nazaro Pagano
Indirizzo: Via Maia 10
Telefono: 06 76900100 06 76961196

L’Anmic, fondata nel 1956, è l’Associazione che - per legge - ha il compito di tutelare e rappresentare gli invalidi civili.
Nei suoi quasi 50 anni di attività ha promosso e contribuito a conquistare tutte le leggi che attualmente operano a favore della categoria e oggi ne difende l’applicazione, sia sul piano sindacale che su quello operativo e legislativo. L’Associazione tutela i disabili in ogni loro necessità ed interviene sulle istituzioni pubbliche per impegnarle ad attuare gli obblighi civili e sociali assunti nei loro confronti. E’ a disposizione di ogni cittadino con handicap per aiutarlo a risolvere i problemi di lavoro, di pensione, di educazione, di protesi, di assistenza o altro, sia a livello burocratico che a livello istituzionale.
L’Associazione opera su tutto i territorio nazionale attraverso le sue 103 sedi provinciali presenti in ogni città capoluogo.
Per rappresentare il punto di vista degli invalidi nel mondo della comunicazione, ma soprattutto per informare i suoi associati, le istituzioni, il mondo del non profit, l’Anmic pubblica il mensile nazionale “Tempi Nuovi”: l’ house-organ associativo che è oggi divenuto fra i maggiori periodici di informazione sociale.