17 febbraio 2006 ore: 00:00
news

5 per mille: cosa succede adesso?

Conclusa la fase di iscrizione, il Csv di Biella informa sui futuri obblighi per le associazioni


Preso atto della difficoltà dell'iter e dell'impegno troppo oneroso che le organizzazioni di volontariato avrebbero dovuto destinare per la compilazione dei moduli e delle domande relative all'operazione "5 per mille", il Csv di Biella ha messo a disposizione di tutte loro un servizio totalmente gratuito tramite un consulente commercialista di registrazione e iscrizione. In una settimana il servizio è stato erogato a ben 47 delle 112 associazioni iscritte al registro: un dato, questo, rilevante se accompagnato a quello relativo alle consulenze date (una sessantina) che dimostra quanto oggi il mondo del volontariato necessiti di aiuto e sostegno.Terminata la fase di iscrizione, il Csv informa le associazioni che si sono rivolte ai suoi uffici, che sarà rilasciata loro una ricevuta di invio telematico.

Il consulente commercialista si occuperà di controllare nei prossimi giorni che tutti i dati comunicati all'Agenzia delle Entrate siano corretti e quindi idonei. Entro il 30 giugno 2006 i legali rappresentanti dei soggetti iscritti nell'elenco definitivo dovranno infine spedire, con raccomandata a. r., alla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate nel cui ambito territoriale si trova il domicilio fiscale dei medesimi soggetti, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) relativa alla persistenza dei requisiti (che in base al decreto devono sussistere già al momento in cui è stata inviata la domanda di iscrizione) che qualificano il soggetto richiedente tra quelli contemplati nella presente disposizione di legge. Alla dichiarazione sostitutiva è allegata la copia della ricevuta telematica dell'avvenuta trasmissione e la copia del documento di identità del legale rappresentante.

Informazioni: Csv Biella, Via Tripoli, 24 - 13900 Biella - Tel. 015.849.73.77 - Fax 015.847.03.83 segreteria.biella@acsv.it, www.acsv.it

© Copyright Redattore Sociale