29 marzo 2019 ore: 17:44
Economia

Economia, Sachs: “Il mercato non produce giustizia sociale”

L’economista al festival dell’economia civile di Firenze: “Spero che il caos nel Regno Unito si concluda col completo fallimento della Brexit, perché lasciare l'Europa è un'idea stupida, e questo indebolirebbe l'Europa

FIRENZE – “Il mercato da solo non produce giustizia sociale: se vogliamo avere ricchezza e giustizia sociale abbiamo bisogno di un sistema economico più sofisticato di una mera economia di mercato". Lo ha detto Jeffrey Sachs, professore di Sviluppo sostenibile ed ex direttore del The Earth institute alla Columbia University, nel suo intervento al Festival nazionale dell'Economia civile di Firenze. 

Sachs ha poi criticato il modello capitalista degli Stati Uniti, portando parole di elogio per la socialdemocrazia europea: "L'Europa è l'area del mondo più vicina all'economia civile, allo sviluppo sostenibile, per cui dovrebbe insistere su questi standard elevati". Poi l’auspicio che "il caos nel Regno Unito si concluda col completo fallimento della Brexit, perché lasciare l'Europa è un'idea stupida, e questo indebolirebbe l'Europa".