8 maggio 2024 ore: 13:13
Famiglia

Asili gratis, Pd: ci sono le risorse, in Toscana estendere la misura

La misura dei nidi gratis per le famiglie con soglia Isee fino ai 35.000 euro è un fiore all'occhiello delle politiche sociali della Regione Toscana, ma per il Partito democratico esiste ancora un margine per ampliare l'applicazione della misura

La misura dei nidi gratis per le famiglie con soglia Isee fino ai 35.000 euro è un fiore all'occhiello delle politiche sociali della Regione Toscana, ma per il Partito democratico- e non solo- esiste ancora un margine per ampliare l'applicazione della misura. Proprio ieri l'assemblea legislativa toscana ha approvato all'unanimità una mozione presentata dal Pd che chiede, in sostanza, di innalzare il tetto massimo per l'accesso al sussidio. "Le risorse effettivamente utilizzate, su una disponibilità totale di 40 milioni sono state 31,4 milioni- ricorda del resto il consigliere regionale dem Cristiano Benucci- le famiglie che hanno beneficiato della misura in Toscana sono state 13.431 ed il livello di accoglimento delle domande di contributo è stato pari al 58%. Inoltre, sulla base del questionario di gradimento somministrato ai soggetti interessati è emerso che l'80% dei beneficiari ritiene che la misura ha influenzato positivamente la scelta di iscrivere i propri figli a un servizio educativo e il 97% delle famiglie si è dichiarato soddisfatto della misura".

Pertanto, avverte Benucci, "l'ampliamento della platea dei beneficiari consentirebbe di investire ancor di più sui primi anni di vita dei bambini con effetti significativi sulla loro crescita e sul loro sviluppo, con ricadute positive a lungo termine sia sull'occupazione femminile, favorendo la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare, sia sull'istruzione, la salute ed il benessere dei bambini stessi". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news