17 maggio 2019 ore: 12:13
Non profit

Diritti e cittadinanza attiva per i dieci anni di Bambinfestival

A Pavia fino al 26 maggio il festival promosso dal Csv Lombardia sud e le associazioni del territorio. In 10 giorni 101 iniziative proposte da 118 associazioni; fra le novità lo sviluppo di laboratori per il supporto delle famiglie più fragili e la formazione dei giovani
Welfare e famiglia, figure di carta - SITO NUOVO

Compie 10 anni “Bambinfestival”, la manifestazione dedicata ai più piccoli e alle famiglie che fino al 26 maggio animerà la città di Pavia e la provincia con musica, teatro, fiabe, giochi, arte e molto altro. In 10 giorni saranno 101 le iniziative proposte da 118 associazioni del territorio che renderanno la città più viva e accogliente. Da sempre incentrato sul tema dei diritti, il festival promosso dal CSV Lombardia Sud, insieme a un gruppo di associazioni del territorio, per questa decima edizione punta soprattutto a raccontare e far conoscere i tanti progetti e iniziative sociali che animano il territorio.

A partire da “Fare bene comune” che mira a contrastare le condizioni di fragilità delle famiglie e dei giovani attraverso attività educative e formative; nei prossimi tre anni saranno attivati laboratori sociali nei quartieri e in alcuni comuni del consorzio sociale pavese, come punti di riferimento della comunità, luoghi sia fisici che relazionali, nei quali realizzare momenti di confronto e di svago, attività di supporto e di formazione.

Massima attenzione anche ai temi dell’Agenda 2030 e agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, attraverso varie iniziative previste nel programma dedicate alla sostenibilità ambientale e al consumo critico e consapevole. Anche quest’anno infine non mancherà il “Passaporto del piccolo cittadino attivo”, tratto distintivo di Bambinfestival: un vero e proprio documento nominale, che verrà compilato e arricchito ad ogni iniziativa a cui i ragazzi prenderanno parte, per stimolare il loro senso di partecipazione e di cittadinanza attiva. Il programma completo è disponibile a questo link.

© Copyright Redattore Sociale