Una nuova moschea da mille posti a Figline Valdarno
FIRENZE - Una moschea da mille posti a Figline Valdarno, in provincia di Firenze. Sarà inaugurata a settembre e sorgerà su un vecchio fondo commerciale di 600 metri quadrati che la comunità valdarnese ha acquistato all’asta per un valore di 300mila euro, fondi raccolti attraverso l’autofinanziamento (alle spese ha contribuito anche la comunità islamica fiorentina).
La struttura, come riportato oggi dal Corriere Fiorentino, si trova in via della Comunità europea, una zona commerciale di bar e negozi, alcuni dei quali non hanno digerito l’arrivo di un luogo di culto islamico. Lo stabile è ancora vuoto, ma presto sarà allestito e diventerà una vera e propria moschea, oltre che un centro culturale dove si faranno lezioni di italiano e di arabo.
- Un ruolo decisivo per l’individuazione dello stabile l’ha avuto il Comune, che da tempo, insieme alla comunità islamica, era alla ricerca di una struttura più dignitosa rispetto a quella del centro storico, troppo piccola e angusta per ospitare i tanti fedeli. Per agevolare l’insediamento del nuovo luogo di culto, il Comune si farà promotore di alcuni incontri tra i negozianti e la comunità.