3 maggio 2019 ore: 10:06
Non profit

Fundraising e media marketing, corsi gratuiti per le associazioni

Un pacchetto di corsi per accompagnare le realtà non profit in un percorso di crescita e specializzazione sulle nuove frontiere del digitale. A promuoverlo Fondazione CR Firenze

FIRENZE - Un pacchetto di corsi di formazione gratuiti per accompagnare le realtà non profit in un percorso di crescita e specializzazione sulle nuove frontiere del digitale, della progettazione e della valutazione strategica, per affrontare con strumenti adeguati le sfide contemporanee. L’iniziativa è promossa da Fondazione CR Firenze all’interno del progetto Siamosolidali, vera e propria Officina per il Terzo settore, in partnership con AICCON – Associazione Italiana per la Cultura della Cooperazione e del Non profit e con Cesvot e Istituto dei Bardi. Partono oggi, fino al 30 maggio, le iscrizioni per un corso base sul fundraising, due laboratori e quattro seminari, che saranno realizzati grazie ad un team di professionisti provenienti da tutta Italia, con casi studio e testimonianze. Potranno partecipare tutte le organizzazioni non profit della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto.

Il corso base ha come obiettivo quello di trasferire le competenze principali alle realtà del Terzo settore per intraprendere attività di raccolta fondi. Si svolgerà in tre giornate (20-21-22 giugno) per un totale di 20 ore, durante le quali oltre alle lezioni teoriche saranno presentate le buone pratiche dalle quali trarre insegnamento. I laboratori affronteranno i temi della valutazione di impatto sociale (26-27-28 giugno) e del social media marketing (9-10-11 luglio). Mentre i seminari proporranno delle occasioni di informazione e aggiornamento sulle nuove frontiere del Terzo settore: governance e leadership (6 giugno), privacy per il non profit (18 giugno), modulistica e rendicontazione (19 giugno) e strumenti finanziari per l’impresa sociale (5 luglio). È possibile iscriversi online sul sito www.siamosolidali.it.

“La Fondazione CR Firenze, con l’Officina, vuole sostenere il Terzo settore nel suo processo di crescita, oggi necessario per affrontare con efficacia la complessità del contesto sociale – ha affermato Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -. Grazie a questa iniziativa le realtà coinvolte potranno acquisire strumenti e competenze sulle nuove frontiere del digitale, della progettazione e della valutazione”.

© Copyright Redattore Sociale