29 ottobre 2024 ore: 12:16
Disabilità

In Toscana gli Stati generali su disabilità intellettive

Continuano gli appuntamenti con gli Stati Generali sulle disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo: ad una sola settimana di distanza dall’incontro relativo alla regione Lazio, il 30 ottobre, l’evento è previsto a Firenze per fare il punto nella regione Toscana

ROMA - Continuano gli appuntamenti con gli Stati Generali sulle disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo: ad una sola settimana di distanza dall’incontro relativo alla regione Lazio, il 30 ottobre, l’evento è previsto a Firenze per fare il punto nella regione Toscana. Organizzato da Anffas Regione Toscana e dalle Associazioni locali Anffas presenti sul territorio (Alta Valdelsa, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Prato e Versilia) in collaborazione con Anffas Nazionale, l’incontro come di consueto si svolgerà in modalità mista: causa esaurimento posti non è più possibile partecipare in presenza ma è possibile prendere parte ai lavori attraverso il collegamento Zoom al seguente link https://us02web.zoom.us/j/81076453103 - ID riunione: 810 7645 3103.

La moderatrice dell’appuntamento - a cui parteciperà in collegamento anche il Ministro per le Disabilità, on. Alessandra Locatelli - sarà Laura Guerrini, Direttore Servizi sociali Usl Toscana NordOvest, e apriranno i lavori Nicola Paulesu, Assessore Welfare e Sanità del Comune di Firenze Ettore Focardi, Presidente Anffas Toscana, e Roberto Speziale, Presidente Anffas Nazionale.

Seguiranno i saluti di Ernesto Pellecchia, Direttore Ufficio Scolastico Regionale, Giampiero Fossi, componente Comitato Direttivo ANCI Toscana, Serena Arrighi, Sindaco di Carrara, Matteo Cecchelli, sindaco di San Giuliano Terme, di Marco Armellini, Direttore Dipartimento Salute Mentale USL Centro, Vincenzo Falabella, Presidente FISH, Marco Esposito, Presidente FISH Toscana, e degli Autorappresentanti di Anffas Toscana che interverranno anche successivamente.

Alle 10.30 è prevista la sessione “I diritti delle persone con disabilita intellettive e disturbi del neurosviluppo e dei loro familiari in Toscana. Quadro Generale” con l’Avv. Alessia Maria Gatto e l’Avv. Corinne Ceraolo Spurio, componenti del Centro Studi Giuridici e Sociali Anffas Nazionale, e alle 11.30 avrà inizio la sessione “Amministrazione condivisa: a che punto siamo?” con Andrea Chiappetta, ricercatore Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e Serena Spinelli, Assessore Politiche sociali della Regione Toscana.

A seguire è previsto l’immancabile intervento degli Autorappresentanti di Anffas Toscana che esporranno opinioni e idee in merito all’esigibilità dei loro diritti e alla specifica situazione della regione Toscana, e alle 14.30 avrà inizio la tavola rotonda “Riflessioni e approfondimenti sull’applicazione della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilita in Toscana”: moderato da Giuseppe Mussi, Direttore Generale Anffas Massa Carrara, questo ampio spazio di discussione vedrà la partecipazione di Roberto Cutajar, Direttore Generale Fondazione Stella Maris, Giampiero Lapini, Consigliere Coordinamento DiPoi, Pierpaolo Infante, Referente Disabilità Ufficio Scolastico Regionale, Galileo Guidi, Presidente Coordinamento toscano delle associazioni per la salute mentale, Simone Cardullo, Presidente CONI Toscana, di Marco Armellini, e nuovamente degli Autorappresentanti Anffas Toscana.

Chiuderanno l’evento il presidente di Anffas Toscana con l’intervento “Sintesi, prospettive ed impegni” e il presidente nazionale Anffas con le conclusioni finali. “Procediamo con entusiasmo in questo percorso che di volta in volta ci consente di avere una panoramica sempre più ampia e dettagliata del contesto locale e che, automaticamente, ci permette di costruire anche un quadro specifico di tutto il contesto nazionale che sarà poi illustrato il prossimo anno con gli Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo a livello nazionale”: così Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas commenta in vista dell’appuntamento toscano.

“Siamo felici di dare il nostro contributo per ciò che riguarda la regione Toscana in un’ottica di collaborazione e partecipazione volta alla piena promozione di una società inclusiva, di pari diritti e opportunità in cui nessuno è lasciato indietro”: così Ettore Focardi, Presidente Anffas Toscana, commenta l’evento.

Ricordiamo che gli Stati Generali rappresentano un’importante occasione per promuovere un approfondimento tra vari soggetti pubblici, privati e del non profit che, a vario titolo, si occupano di disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, di sociale, di welfare in generale, nonché di Terzo Settore.

Obiettivo comune con gli altri Stati Generali Anffas è come sempre portare avanti un dialogo e un confronto sulla situazione attuale del sistema di presa in carico della persona con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo della regione Toscana e sulle annesse criticità e discutere e condividere idee su temi di primaria importanza per il futuro delle persone con disabilità e delle loro famiglie del territorio coinvolto.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 06.3212391/06.3611524 o mandare una e-mail agli indirizzi anffastoscana@anffasms.it o nazionale@anffas.net

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news