8 maggio 2024 ore: 13:13
Società

Sport e sociale, con i bandi Publiacqua sul piatto 250 mila euro

Nuova edizione dei bandi Sport e I Care di Publiacqua. La società idrica di Firenze mette a disposizione quest'anno 250.000 euro per finanziare progetti che nascono in uno dei 46 Comuni serviti

Nuova edizione dei bandi Sport e I Care di Publiacqua. La società idrica di Firenze mette a disposizione quest'anno 250.000 euro per finanziare progetti che nascono in uno dei 46 Comuni serviti. Il primo bando, dal valore complessivo di 100.000 euro, assicura un contributo massimo di 10.000 euro e una copertura del 50% del costo complessivo di progetti di società sportive dilettantistiche, federazioni, circoli, società cooperative e organizzazioni senza scopo di lucro, sempre gravitanti nell'orbita dello sport, volti a contrastare povertà educativa, dipendenze e a prevenire fenomeni di esclusione. Col bando I Care, la cui dotazione ammonta a 150.000 euro, l'azienda intende finanziare progetti di imprese e cooperative sociali incentrati sul supporto di persone con patologie che richiedono cure periodiche o continue, di persone disabili, sul miglioramento dell'autonomia delle persone affette da patologie invalidanti e sulla promozione del benessere tramite campagne di screening. Il contributo massimo erogabile resta di 10.000 euro per ciascun assegnatario. C'è tempo fino al 15 giugno per presentare domanda di accesso ai due avvisi.

Dal 2021 Publiacqua attraverso queste linee progettuali ha garantito l'erogazione di 714.000 euro, andando a sostenere 50 realtà sociali e 119 società sportive. "La nostra volontà è di essere un soggetto attivo sul territorio, una parte pubblica che nella sua pluralità di espressione partecipa in rete e dà un contributo a sentirsi parte di una comunità- spiega il presidente di Publiacqua Nicola Perini- nelle aziende pubbliche si è ormai compreso il bisogno di inserirsi nel contesto. Abbiamo aumentato di 50 mila euro i fondi da destinare alla misura dedicata ai temi del bando I Care perché l'anno scorso abbiamo raccolto molti progetti meritevoli, ma qualcuno non siamo riusciti a supportarlo". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news