19 luglio 2022 ore: 14:31
Società

Sport, intesa Ali-Uisp per renderlo accessibile a tutti

L'attività sportiva come forza di inclusione sociale. Il presidente di Autonomi locali italiane Matteo Ricci: "Per ripartire città aperte e sport per tutti"

ROMA - Contribuire a sviluppare e diffondere lo sport come fattore di crescita, con particolare attenzione nel garantire pari opportunità e inclusione. È questo l'obiettivo che si prefiggono Ali-Autonomie Locali Italiane e Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti con il Protocolo d'Intesa siglato oggi a Roma.

Tiziano Pesce, presidente Uisp, e Matteo Ricci, Presidente nazionale Ali, hanno firmato nella sede nazionale delle Autonomie Locali Italiane, a Roma, l'accordo che ha durata triennale. Insieme con loro Valerio Lucciarini De Vincenzi, direttore generale Ali, e Tommaso Dorati, Slsegretario generale Uisp.

Con l'accordo, le associazioni si impegnano a valorizzare le esperienze di educazione alla cittadinanza attiva dell'associazionismo sportivo diffuso; attivare tavoli di confronto per una lettura organizzata del bisogno sportivo nel territorio che possa essere la base per orientare le scelte urbanistiche e di realizzazione dell'impiantistica sportiva di base, la spese sociale sportiva, ambientale ed educativa dei Comuni, Province e Regioni; promuovere ed incentivare percorsi e azioni di coprogrammazione e coprogettazione.

"Ci impegneremo a favorire tavoli intersettoriali nelle pubbliche amministrazioni- ha dichiarato Matteo Ricci, presidente nazionale di Ali- per legittimare il valore sociale dello sport all'interno delle politiche di welfare, includendo l'area legata alla prevenzione e alla promozione della salute di cui l'attività sportiva e fisica fanno parte. Lo sport è legato alla cittadinanza e alla salute. I sindaci e gli amministratori locali conoscono bene quanto sia importante e vitale per le nostre città avere impianti sportivi, aree fitness, parchi, ciclopiste, percorsi pedonali, quanto siano fondamentali per il benessere pisco-fisico e sociale delle nostre comunità, la capacità che hanno gli impianti e i luoghi sportivi di incrementare la socializzazione attorno ad essi, vitalizzare le comunità, creare partecipazione consapevole e un'educazione dei giovani alla cittadinanza attiva. La collaborazione con Uisp- ha aggiunto Ricci- aprirà nuove occasioni di sviluppo e di benessere per le nostre città, i nostri territori e per tanti cittadini, dai più giovani agli anziani".

"Siamo ogni giorno al lavoro per predisporre campagne e progetti- ha spiegato Tiziano Pesce, presidente Uisp- che utilizzino il carattere trasversale dell'attività sportiva praticata ed il suo valore sociale e che coinvolgano le amministrazioni pubbliche per affermare nuovi stili di vita attiva per i cittadini, in tutte le età della vita. Dopo la crisi sanitaria, vogliamo ripartire in una fase storica particolare ma ricca di opportunità, all'insegna della cooperazione. Oggi sigliamo un protocollo importantissimo, ricco di contenuti, che segna la partenza di una collaborazione importante da declinare sul territorio. L'obiettivo è promuovere lo sport come elemento di inclusione sociale e renderlo accessibile a tutti i cittadini". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news