24 ottobre 2024 ore: 15:55
Disabilità

Scandicci, un giorno in più per l'Atelier Alzheimer al Centro Sociale

Tante le richieste di partecipare al laboratorio ricreativo per chi soffre di demenza: dal 16 settembre si svolgerà lunedì mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12

FIRENZE – Un giorno in più per stare insieme e fare attività ricreative. L'Atelier Alzheimer al Centro Sociale Scandicci (in via Rialdoli 144) cresce: sono sempre di più le richieste, così per soddisfarle è stato deciso di attivare il laboratorio tre volte alla settimana, oltre al lunedì e al venerdì ci sarà anche il mercoledì, dalle 9 alle 12. L'Atelier è gestito dalla cooperativa Nomos.

“Il progetto offre  a persone che vivono la demenza o l’Alzheimer  l’opportunità di svolgere attività di animazione riabilitativa che rallentano la perdita delle funzioni correlata alla progressione della malattia, per garantire la miglior qualità di vita possibile. Permette anche di dare alle persone che assistono il malato le competenze necessarie a continuare nell’ambiente familiare il lavoro di cura proposto in laboratorio” commenta Elena Poli della cooperativa Nomos.

Nello spazio protetto dell'Atelier, guidato da un team di psicologi, educatori, animatori, neuropsicologi, sanitari e terapeuti professionali formati, vengono proposte agli anziani attività di animazione cognitiva, sensoriale e sociale, attività “ecologiche” riprese dalla normale quotidianità come la lettura dei giornali, l'orto, il bricolage, ma anche musicoterapia, ginnastica, pet therapy. Al servizio possono accedere persone che soffrono di demenza, o liberamente o usufruendo dei voucher tramite la Società della Salute.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news