Disabilità

Studenti disabili, in Toscana sono 570 in più

Complessivamente gli alunni con disabilità ammontano a 14.551. Prendendo in considerazione tutti gli studenti, il numero diminuisce di 4.866 unità

FIRENZE – Aumentano gli studenti disabili in Toscana. La Toscana registra complessivamente 4.866 alunni in meno, quasi tutti concentrati tra infanzia e primaria. In tutto gli alunni sono 475.898. Si registra un aumento di alunni disabili, 570 in più per un totale, quest'anno, di 14.551. A sottolinearlo una nota della Cgil Toscana, dove si spiega che il Ministero dell’istruzione ha comunicato i contingenti per le immissioni in ruolo del personale docente della scuola. Per la Toscana saranno stabilizzati 5.444 docenti in tutti gli ordini di scuola. In realtà i posti necessari sarebbero 5.663 (837 sostegno + 4826 docenti): il ministero non ha però autorizzato tutte le stabilizzazioni.

Da oggi cominceranno quindi presso l’Ufficio scolastico regionale della Toscana le operazioni propedeutiche all’individuazione dei vincitori a partire dalla sistemazione delle graduatorie e della corretta attribuzione del punteggio. Cosa che - se non avverrà – espone al rischio dell’apertura di nuovi contenziosi.

“Purtroppo – hanno detto dalla Cgil - il ritardo con cui il Ministero affronta queste tematiche è imperdonabile: i numeri della scuola per l’anno scolastico 2019/20 si conoscono dalla fine di maggio, ci si riduce ai primi di agosto per fare la messa a punto delle graduatorie.

© Copyright Redattore Sociale