5 ottobre 2022 ore: 12:12
Non profit

Dal Csv Lombardia Sud 85 idee e azioni per realizzare l’Agenda 2030

È on line l’opuscolo “E tu cosa vuoi fare?”, pubblicato con il patrocinio di CSVnet e ASviS, per far conoscere i 17 obiettivi Onu e offrire spunti concreti per partecipare alla costruzione di un mondo migliore
Cambiamenti climatici, ambiente, clima, mondo

“E tu cosa vuoi fare? – 85 idee e azioni per realizzare i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” è il titolo del nuovo opuscolo di Csv Lombardia Sud, già disponibile on line e in formato cartaceo, per far conoscere quali sono gli obiettivi che guidano l’Agenda dell’Onu e offrire idee e azioni concrete da realizzare per partecipare alla costruzione di un mondo migliore.

Lanciato nei giorni scorsi alla vigilia della sesta edizione del Festival dello sviluppo sostenibile promosso da ASviS – Agenzia Italiana per lo Sviluppo sostenibile fino al 20 ottobre, ogni pagina dell’opuscolo è composta da due parti: nella prima c’è la spiegazione di ciascun obiettivo - si tratta di una spiegazione che usa il linguaggio e la scrittura facilitata; nella seconda parte c’è una lista di 5 azioni concrete che ogni persona può fare relativamente a quell’obiettivo. Alcune azioni sono più riflessive, altre sono molto concrete, alcune individuali, altre collettive.

Con l’opuscolo ci si può anche giocare: dopo ver letto tutte le azioni relative agli Obiettivi, si possono infatti spuntare quelle che si stanno già mettendo in pratica. Dopodiché vanno conteggiate e, a pagina 21, si può scoprire quanto ognuno di noi si sta impegnando per la cura del pianeta e delle persone. Se il risultato non soddisfa, si possono sperimentare nuove azioni ritentando poi il gioco tra 3 mesi, coinvolgendo anche amici e parenti.

La pubblicazione è promossa nell’ambito de La Trama dei Diritti, la cui community è nata per far crescere e connettere le tante realtà locali che lavorano sulla cultura dei diritti, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030. L’opuscolo ha inoltre ricevuto il patrocinio di CSVnet, ASviS ed è stato realizzato in collaborazione con Anffas Cremona e VentaglioBlu.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news