Agenzia giornalistica

Cosa è

L’agenzia giornalistica Redattore Sociale, nata nel 2001, è un portale di informazione quotidiana sui temi sociali e offre contenuti gratuiti accanto ad approfondimenti e servizi a pagamento. Integra attualità e documentazione, notizie e banche dati, dando la possibilità di seguire gli avvenimenti del giorno e nel contempo di svolgere ricerche.

Obiettivi

Scopo primario di Redattore Sociale è fornire notizie e approfondimenti su fatti che troppo frequentemente vengono riferiti solo alla cronaca nera e/o a minoranze di popolazioni, pur interessando l’intera collettività.
Redattore Sociale intende contribuire, con rigore e puntualità, al miglioramento della conoscenza di questi delicati fenomeni – che più di altri toccano la vita di persone spesso indifese e in difficoltà – fornendo un’informazione costante di cui possano avvalersi soprattutto gli operatori della comunicazione, gli amministratori pubblici, i responsabili della società civile organizzata.
Redattore Sociale vuole anche essere il raccordo per tutto ciò che viene prodotto, detto, scritto, realizzato nell'ambito del non profit, vale a dire di tutti quei materiali e contributi spesso disponibili in maniera disorganica e perciò difficilmente accessibili all'informazione, alla cultura, alla politica. 
Per questo utilizza spesso le fonti in modo inverso rispetto a quello del giornalismo italiano:

  • privilegiando i protagonisti delle innumerevoli realtà del volontariato e del terzo settore,
  • cercando di far parlare le persone direttamente coinvolte nei problemi sociali,
  • portando alla luce le esperienze spesso originali di politica sociale attuate dalle istituzioni nazionali e locali,
  • trattando con attenzione gli studi e le indagini statistiche attendibili, anche se prodotte da organismi non istituzionali. 

Destinatari

Redattore Sociale è diretta a tutti i cittadini, ma è pensata in particolare per la consultazione da parte dei seguenti destinatari:

  • testate giornalistiche;
  • istituzioni nazionali e locali;
  • organizzazioni del non profit;
  • università, centri studi, istituti di ricerca, fondazioni, centri di servizio ecc.

Contenuti

Tutti i contenuti sono accessibili attraverso il menù, che rimanda al notiziario quotidiano e alle singole sezioni e rubriche, organizzate secondo parole chiave e aree tematiche. Dieci quelle che orientano il lettore: ambiente, immigrazione, disabilità, non profit, famiglia, economia, salute, giustizia, società, welfare. 
Redattore Sociale mette a disposizione degli utenti abbonati un notiziario nazionale quotidiano costituito da una media di 80 lanci al giorno. Di questi fanno parte anche le notizie realizzate dalla redazione "Welfare" dell’Agenzia Dire (una delle 6 maggiori agenzie di stampa italiane), con cui dal 2007 è in atto una partnership per la produzione del notiziario congiunto DiReS accessibile sia attraverso il sistema Telpress che dai siti web di entrambe le agenzie. Alla maggior parte dei lanci vengono allegati uno o più approfondimenti, tratti da un data-base quotidianamente aggiornato e costituito, tra l’altro, da contenuti multimediali, schede tematiche e statistiche, schede di organizzazioni non profit , articoli tratti da periodici sociali ecc. 

Come abbonarsi

A Redattore Sociale ci si può abbonare on line scegliendo tra le diverse tipologie di abbonamenti disponibili nella pagina Abbonamenti.
Ci sono due tipi di abbonamenti: "Privati", riservato ai singoli utenti, e "Enti", che offre vari vantaggi ed è pensato per organizzazioni non profit, enti pubblici, testate giornalistiche, aziende. 

Servizi per committenti esterni

La redazione di Redattore sociale fornisce anche servizi di fornitura di contenuti, quotidiana o periodica, su tematiche sociali per portali specializzati.
La redazione ha inoltre realizzato riviste periodiche stampate sulle politiche sociali (curando redazione, impaginazione e spedizione) e réportage giornalistici per varie istituzioni (Ministero dell’Interno, Ferrovie dello Stato, Regione Marche, Provincia di Pisa ecc.).
La descrizione dei servizi offerti è disponibile nella pagina Servizi editoriali

Qualità

Redattore Sociale ha ottenuto il 30 ottobre 2007 la Certificazione di Qualità, conforme alla norma ISO 9001:2015.
Vedi l'ultimo certificato emesso.