1 febbraio 2024 ore: 11:00
Welfare
donna bambino educatrice educatore sociale aiuto

L’educazione professionale rilancia la sua identità

In un panorama di segnali poco incoraggianti degli ultimi mesi, c'è un mondo educativo che non si arrende allo status quo e che reagisce proponendo buone pratiche professionali e un'epistemologia dell'educazione professionale
di Francesco Crisafulli e Dario Fortin *
5 agosto 2022 ore: 15:49
Immigrazione
Rapporto Carta di Roma, lente su giornali

Civitanova Marche. Se l’arma dei migranti è una stampella

Dall’omicidio di Alika Ogorchukwu al nuovo allarme sbarchi. Una riflessione di Carta di Roma sul racconto mediatico dell’immigrazione durante la campagna elettorale
4 agosto 2022 ore: 11:00
Famiglia
Famiglia (di spalle), genitori con bambino, minori, adozioni, affido

Il dolore per Diana e come possiamo prevenire simili tragedie

La riflessione delle operatrici della nascita del Centro "Il Melograno" a partire dal caso della piccola di un anno e mezzo abbandonata per giorni a casa e morta di stenti: "E' ancora lontana una collettività che si prenda cura di ogni nuova nascita e sappia stare vicino alle madri e ai padri"
25 luglio 2022 ore: 14:55
Immigrazione
Migranti, sbarchi: piccola imbarcazione in mezzo al mare

Migranti, 20 anni di Bossi-Fini. “Ha introdotto lo Sprar tra promesse e tanti limiti”

L’opinione di Filippo Miraglia, responsabile immigrazione di Arci. “Una legge che, inspiegabilmente, i governi di centro sinistra non hanno modificato. Ora serve una riforma dell’accoglienza”
22 luglio 2022 ore: 12:46
Immigrazione
Accoglienza, migranti in fila - SITO NUOVO

Migranti, 20 anni di Bossi-Fini. “Ha creato solo maggiore irregolarità”

Giulia Capitani di Oxfam Italia riflette sulla normativa che regola l’immigrazione in Italia: “Si è rivelata uno dei più raffinati apparati produttori di irregolarità e illegalità che il nostro ordinamento potesse concepire. Le alternative ci sono, bisogna continuare a intraprenderle”
21 luglio 2022 ore: 12:00
Immigrazione
Migranti in fila - SITO NUOVO

Migranti, 20 anni di Bossi-Fini. Una normativa “inefficace, iniqua e irrazionale”

Gianfranco Schiavone, presidente dell’Ics di Trieste e membro di Asgi, riflette sulla riforma ormai necessaria della legge sull’immigrazione che in questi anni ha condannato troppe persone "a vivere una condizione di irregolarità e marginalità sociale"
29 giugno 2022 ore: 11:51
Non profit
Terzo settore, social network, rete, web - SITO NUOVO

"Il lavoro sociale deve farsi politico contro l’aumento di vulnerabilità e disuguaglianze”

“Su la testa” è una rete di cooperative sociali che collaborano con o che sono promosse dalle Acli, una rete che ha affrontato molti degli aspetti drammatici di questi due anni di crisi pandemica e che il 30 giugno a Milano riparte con una ricerca e con un appuntamento intitolato “Il lavoro sociale è politico”
4 aprile 2022 ore: 11:34
Economia
Foto: Roberto Rossini Pagine sociali Roberto Rossini

Basta bonus, servono politiche di sistema per contrastare la povertà

L'analisi di Roberto Rossini, portavoce dell'Alleanza contro la povertà: "Ci sono due considerazioni da fare. La prima è che alla fine pagano sempre i poveri: sono i poveri che vanno in guerra, sono i poveri che subiscono gli effetti sociali più nefasti senza alcuno scudo stellare o sociale. La seconda è che essere poveri in una democrazia è una cosa, in una democratura un’altra"
14 marzo 2022 ore: 11:47
Società
© Iriad Fabrizio Battistelli

L’Ucraina e la “preponderanza dell’etica della convinzione”

L’analisi di Fabrizio Battistelli, presidente dell'Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo – IRIAD: “Nel dibattito coinvolgente, a volte addirittura esasperato, il grande assente è la minaccia nucleare. Ovvero l'ipotesi che da un incidente che coinvolga un reparto o anche un singolo sistema d'arma della Russia e di un paese della Nato, si possa innescare un'escalation incontrollabile. Stupisce la rimozione del tema nucleare da parte dei politici italiani”
10 articoli di 134 totali
carica altro