14 maggio 2020 ore: 10:00
Ambiente

Spiagge libere, “terra di tutti” non “di nessuno”: Legambiente tende la mano ai comuni

Il comitato medico scientifico sulle regole per gli arenili suggerisce, tra l'altro, di affidare alle amministrazioni e alle associazioni di volontariato la gestione delle spiagge libere. Intervista a Venneri (Legambiente): “Noi ci siamo e proponiamo numero chiuso, regole chiare e volontari in spiaggia. Conciliare tutela sanitaria e ambientale si può e si deve. E così rilancia il terzo settore”
7 maggio 2020 ore: 10:00
Famiglia

"Sono un medico ma dico che l'Italia si salva solo con la scuola"

Parla Stefano Vicari, professore ordinario all’Università Cattolica e Primario di Neuropsichiatria infantile all'Ospedale pediatrico Bambino Gesù: “La quarantena ha esasperato condizioni già presenti, come ansia e isolamento. Per adolescenti, in aumento depressione e stress post-traumatico"
9 aprile 2020 ore: 13:15
Disabilità

Autismo e covid 19, il "grande cambiamento di vita" delle famiglie

Parla la mamma di Alessio che, con la sospensione di tutte le attività "  importantissime per lo sviluppo della sua autonomia e la relazione con le altre persone" ha dovuto riorganizzare la quotidianità. Ora d'aria? "Non mi sento di aderire, il sistema sanitario non sarebbe pronto ad intervenire adeguatamente"
28 gennaio 2020 ore: 11:10
Società

Afghanistan, Nico Piro: “Una guerra dimenticata, dagli effetti molteplici”

L’inviato speciale fa il punto della situazione afghana descritta nel suo recente libro-inchiesta. Critiche all’Occidente: “Abbiamo aggravato i problemi e ce ne siamo lavati le mani”. Il messaggio all’Europa: “Disinteressarsi alla pace lasciando tutto a Trump significherà dover affrontare un nuovo esodo”
17 gennaio 2020 ore: 14:59
Disabilità

Dopo di noi, "beneficiari inferiori al bisogno ma ora le risorse ci sono”

Intervista a Roberto Speziale, presidente di Anffas, che legge e commenta la Relazione al Parlamento sull'attuazione della legge : “Si stima che le situazioni emergenziali siano 120 mila. Ora serve un'accelerazione, le risorse ci sono”
9 dicembre 2019 ore: 11:24
Società

Il desiderio di una vita normale: storia di Jennifer, transessuale sieropositiva

Con un vissuto molto travagliato alle spalle, a soli 34 anni, oggi vuole riprendere gli studi, trovare un lavoro dignitoso e una casa dove vivere. Ad aiutarla è stata l'associazione "Un nuovo giorno" di Palermo guidata da Antonella Macaluso
14 novembre 2019 ore: 15:34
Disabilità

Dirigente scolastico e inclusione, un binomio essenziale. Con qualche criticità

Intervista a Laura Biancato, dirigente presso un istituto di Asiago. “Metodologie, organizzazione di spazi e tempo, documentazione, formazione sono elementi che il dirigente deve inserire nella macroprogettazione, per rendere la scuola inclusiva. Ma le nostre responsabilità sono aumentate, gli strumenti no"
1 ottobre 2019 ore: 11:52
Giustizia

Ragazzi dell'area penale, il "valore educativo" dei viaggi solidali

Intervista al direttore dell'Ufficio Servizio Sociale Minorenni, Salvatore Inguì che dal 2006 organizza viaggi nei Paesi in via di sviluppo. "Aiuta a fare crescere la loro autostima e ad aprire la mente"
15 settembre 2019 ore: 10:00
Disabilità

“Toglietemi tutto, ma non la mia carrozzina”: intervista a Cinzia Chiarini

Imprenditrice appassionata di moda e fashion style, ha deciso di fondare una start up con una mission ambiziosa: rendere la sedia a ruote un vero oggetto del desiderio, grazie a copriruote intercambiabili adatti a tutte le occasioni
2 settembre 2019 ore: 11:00
Giustizia

A 15 anni dalla nascita, le nuove sfide di Addiopizzo

Intervista al presidente Raffaele Genova: "Cresciuta la consapevolezza che dalla denuncia porta ad un percorso nuovo".  Più di mille gli imprenditori affiliati, oltre 13 mila i consumatori  e 184 scuole coinvolte nella formazione
10 articoli di 134 totali
carica altro

in calendario