Le più lette Tutte insieme, le 10 notizie più lette della settimana su Redattore Sociale

Foto: Agenzia DIRE Scuola - Studenti sui banchi

Alunno con disabilità e distanziamento: i sette consigli degli insegnanti di sostegno

Attività individualizzate, programmazione, divisione della classe, vigilanza dei genitori: sono alcune delle strategie per garantire, al tempo stesso, sicurezza e inclusione, Da superare definitivamente l'idea dell'alunno disabile fuori dalla classe e dell'insegnante di sostegno “personale”
Scuola

La campanella non suona per tutti: agli alunni disabili (e non solo), si chiede di aspettare

Non tutte le scuole sono pronte per ripartire. E molte non sono preparate ad accogliere chi ha bisogno di maggiore attenzione. E' quanto denuncia il Coordinamento degli insegnanti di sostegno, al quale risulta che “ad alcuni genitori di alunni con disabilità arrivino richieste o comunicazioni di rinvio dell'inizio o riduzione dell'orario”
scuola rientro

Dal collegio all'aperto agli incontri con gli studenti disabili: buone prassi dalle scuole

Due dirigenti scolastici raccontano come stanno affrontano queste settimane, per garantire ai loro studenti di tornare in classe, in sicurezza ma senza paura. “Gli studenti disabili potranno venire già la prossima settimana, per riprendere familiarità”
Disabilità, bambino in carrozzina lungo un viale, scuola - SITO NUOVO

Sostegno, la continuità che non c'è: quasi il 60% degli alunni disabili cambierà docente

Secondo Tuttoscuola, quest'anno sarà “record negativo”: il 59% degli alunni con disabilità (170 mila) cambierà docente di sostegno. Più dello scorso anno (43%). Il motivo? Il 45% degli insegnanti di sostegno sono precari. “L'investimento per l'inclusione vanificato per ragioni economiche”
MammeMatte, logo

Bambini in attesa di famiglia, Alfredo cerca casa

Ha 13 anni e un autismo ad alto funzionamento. Ma è bravo a scuola e ha senso dell’ironia. E ora cerca una famiglia adottiva o affidataria perché non riesce più a vivere in comunità. Un nuovo appello della rete delle MammeMatte
Ragazzo autistico di spalle, autismo

“Siamo sicuri che la campanella suonerà anche per gli studenti disabili?”

Se lo domanda Stefania Stellino, presidente di Angsa Lazio e mamma di due ragazzi con autismo. “Proprio in questi giorni alcuni insegnanti stanno manifestando delle resistenze in merito allo stare accanto a ragazzi senza la mascherina. Ragazzi disabili. Per loro sarà come ritrovarsi in una giungla caotica. Nel Cts del Miur, la disabilità non esiste”
Riforma del terzo settore. Omini stilizzati - SITO NUOVO

Registro unico del Terzo settore, arriva il via libera decisivo

C'è luce in fondo al tunnel: con l’intesa in Conferenza Stato Regioni superato finalmente l’ultimo scoglio prima della pubblicazione del decreto attuativo da parte del ministero del Lavoro. E' uno dei punti più rilevanti della riforma avviata nel 2016. Testo atteso entro la fine del mese
Bambino spinge anziana in carrozzina

Le Rsa del futuro o senza futuro? Ecco come rivedere un “servizio necessario”

Formazione del personale, conciliazione della gestione tecnico-sanitaria con la socialità e le relazioni, ma anche regolarizzazione dei contratti del personale, perché non “fuggano” verso ospedali e cliniche. Il webinar di Erickson e le audizioni alla Camera
Foto: Agenzia DIRE Colleferro, fiori per Willy

Willy, ucciso a Colleferro. “In questa storia tutto il male del mondo”

Il ragazzo, 21 anni, è stato barbaramente ucciso nella notte tra il 5 e 6 settembre, dopo essere intervenuto per difendere un amico da un pestaggio. Il prefetto di Roma: “Una cosa tristissima e preoccupante”. Sant’Egidio: “Omicidio frutto cultura dell’odio”. Astalli: “Fallimento delle agenzie educative”
scuola a casa

Dal lockdown all'homeschooling: così il Covid fa crescere la “scuola senza scuola”

Dal network “Edupar” alle nuove esperienze locali, l'universo dell'educazione parentale, o familiare, si ingrandisce e si differenzia, di fronte alle incertezze e le preoccupazioni per il prossimo anno scolastico. Cresce l'interesse per la scuola a casa, fatta dai genitori, ma non solo...