Le Storie

16 ottobre 2019 ore: 15:57
Economia
Lo chef dei poveri, Dino Impagliazzo

Lo chef dei poveri 90enne che sfama 250 persone ogni giorno

E’ la Fao che, nella Giornata mondiale dell’Alimentazione, svela la figura di Dino Impagliazzo che da più di dieci anni sfama più di 250 senzatetto e poveri presso le stazioni ferroviarie di Roma. Ed è riuscito a costruire una rete di assistenza per i poveri e senzatetto
19 febbraio 2019 ore: 11:10
Economia
Riccardo e Barbara - Coppia missionaria Biagio Conte

Riccardo e Barbara, sposi missionari vivono insieme ai più fragili

Riccardo Rossi e Barbara Occhipinti hanno scelto di impegnarsi per le oltre 1.100 persone accolte nella Missione Speranza e Carità fondata da Biagio Conte a Palermo, con un'attenzione particolare alla cura della comunicazione sociale. Con il progetto "Ponti di bene" aiutano i poveri a trovare occupazione
16 novembre 2018 ore: 13:58
Economia
AUGUSTO CASASOLI / CONTRASTO Senza dimora: donna dorme su una panchina

Gara di solidarietà a Milano per Martina, pittrice senza dimora

Fino a pochi giorni fa era "residente" su una delle panchine dei giardinetti di via Magolfa. Ma c'è chi non è rimasto indifferente e si è fermato per aiutarla. Un incontro raccontato sulla social street dove si è scoperto che già altri tentavano di darle una mano. Poi si sono mosse anche le istituzioni. Ora Martina è ricoverata al Niguarda: "È come rinata"
23 maggio 2018 ore: 14:08
Economia
Denise Cassano

Sfrattata, ora lotta per il diritto alla casa: Denise è la più giovane sindacalista d'Italia

Espropri, sfratti, sgomberi: Denise Cassano ha 17 anni e ha vissuto sulla sua pelle cosa significa perdere la casa. Ora è entrata nel sindacato Unione Inquilini. Avrà gli stessi diritti di un delegato: di voto e di opinione. I suoi meriti? La creazione di un coordinamento milanese di 40 fra giovani e studenti sul tema dell'abitare
19 giugno 2017 ore: 11:18
Economia
Migranti: famiglia Pericolo

Migranti, Omar e la sua nuova famiglia. "Abbiamo 6 figli, ma per lui un piatto c'è sempre"

A Palermo Lorenzo e Concetta vivono con il solo lavoro del marito, nel popolare quartiere della Noce. Ma dopo l'amicizia del primo figlio con il ragazzo migrante, non ci hanno pensato due volte e hanno aperto la porta della loro casa. "Per noi è il settimo figlio"
14 settembre 2016 ore: 15:35
Economia
Ragazzo di spalle

Riccardo, dopo anni di strada finalmente una casa. "Sono uscito dall’invisibilità"

Il giovane, a soli 33 anni, ha già fatto tutte le esperienze più brutte della vita: consumo di droghe, alcol, reclusione in carcere e forte emarginazione in strada. Con il progetto "Strade che si incontrano" ha avuto una piccola casa che condivide con un altro ragazzo. "Adesso ho tanta voglia di aiutare chi è più sfortunato di me"
9 agosto 2016 ore: 13:43
Economia
Fabio Moscatelli The right place 1

Perdono la casa e vanno a vivere in un camper: la scelta di due anziani

Dopo una vita da falegname e da parrucchiera, Tommaso e Donatella, 70 e 65 anni, oggi sono pensionati. Il fotografo Fabio Moscatelli li ha ritratti nella loro "casa con le ruote" nella periferia romana di Torre Angela. “La porta è sempre aperta. E la macchinetta del caffè sempre pronta”
2 febbraio 2016 ore: 11:37
Economia
Palermo. Incontro con il missionario Biagio Conte 1

Da rifugio per i poveri a supermercato: Biagio Conte protesta per la sua missione

A Palermo il missionario laico dorme all’aperto e prega. Da 25 anni quelli che erano i suoi capannoni vengono utilizzati per i poveri. Adesso una ditta li ha acquistati all'asta per finalità economiche. "Sindaco e vescovo mi sono vicini forse si sta aprendo un dialogo"
22 dicembre 2015 ore: 11:55
Economia
Emporio solidale. Bambino fruga tra gli scaffali

Moumen, cliente dell’emporio solidale che all’anno nuovo chiede un po’ di serenità

Italiano di origini marocchine, Moumen vive a Bologna con la compagna e il figlio disabile di 3 anni. Dopo un lavoro perso e uno sfratto, oggi vive in una casa d’emergenza e fa la spesa all’emporio solidale di via Capo di Lucca: “I volontari non hanno mai smesso di aiutarci”
19 ottobre 2015 ore: 14:49
Economia
Coppia sfrattata via irnerio 2

Anna e Pasquale, turni per dormire e l'ansia di tornare a vivere in strada

Un frigo, una vecchia tv e una sola brandina. È tutto ciò che ha la coppia, 62 lui e 58 anni lei, che da 6 mesi occupa una stanza in via Irnerio a Bologna. Sono 17 le famiglie che abitano nei 16 appartamenti, di cui nei giorni scorsi è stato disposto il sequestro. "Per fortuna non abbiamo ancora perso la dignità"
10 articoli di 24 totali
carica altro