Notiziario / Disabilità

30 settembre 2022 ore: 15:00
Disabilità

Bollette e disabilità grave, “non possiamo risparmiare sulla vita dei nostri figli”

La denuncia di tre mamme caregiver: “I nostri figli hanno almeno tre apparecchiature sempre accese. Dovremmo risparmiare sull'uso dei dispositivi salvavita e degli ausili? O andare a rubare per pagare le bollette? Dallo Stato, aiuti nulli o insufficienti”
30 settembre 2022 ore: 14:23
Disabilità

“Coffee? Metoo!”: online le prime due puntate del format su lavoro e disabilità

Secondo appuntamento del nuovo format digitale, ideato da Jobmetoo by Seltis Hub, con il supporto di “Different”. Obiettivo: raccontare e far raccontare la quotidianità personale e professionale di lavoratori con disabilità
30 settembre 2022 ore: 12:41
Disabilità

Sindrome di Down, Coordown torna in 200 piazze in tutta Italia

Nella Giornata nazionale del 9 ottobre la campagna "L'amore ha bisogno di spazio" per promuovere il diritto delle persone con disabilità intellettiva ad avere una relazione sentimentale e una vita sessuale
30 settembre 2022 ore: 10:45
Disabilità

Disabilità, Minasi: grave la negazione del voto alla presidente della Fish Calabria

L'episodio domenica a Lamezia Terme. L'assessora regionale: "Ripensare alle modalità di scelta dei presidenti e scrutatori per le elezioni". Una persona disabile può votare in un seggio diverso dal proprio, se questo non è accessibile
29 settembre 2022 ore: 14:35
Disabilità

“Abbattere le barriere si può. Facciamolo!”. Il programma del FiabaDay

Presentata la XX Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Trieste (Fiaba): “La mancanza di accessibilità porta esclusione sociale. Impegnarsi per eliminare le barriere significa quindi attivare il nostro senso di responsabilità”
29 settembre 2022 ore: 14:16
Disabilità

Caregiver e lavoro, si cambia: l'assistenza si può “condividere”

La novità è spiegata dall'Inps in una comunicazione appena pubblicata: per “conciliare attività lavorativa e vita privata per genitori e prestatori di assistenza” e assicurare “condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne”, scompare il referente unico della legge 104
28 settembre 2022 ore: 15:56
Disabilità

Aipd: “Nessuno affitta a chi ha la sindrome di Down. E’ discriminazione”

Il presidente nazionale dell'associazione commenta la notizia che arriva da Milano: due giovani con sindrome di Down, fidanzati da oltre 4 anni, non riescono a trovare una casa in affitto, nonostante i contratti di lavoro a tempo indeterminato. “Queste persone possono, devono e vogliono vivere in autonomia. Eppure lo stigma resiste e le persone con sindrome di Down ancora incontrano resistenze e ostacoli”
28 settembre 2022 ore: 15:33
Disabilità

Paralimpiadi, Parsons (Ipc): a metà novembre la decisione sul reintegro dei russi

"A metà novembre l'Assemblea generale dell'Ipc si riunirà a Berlino e si deciderà sulla partecipazione degli atleti russi al movimento paralimpico, sarà il primo argomento della riunione…
28 settembre 2022 ore: 15:31
Disabilità

Paralimpiadi, Ipc: “In arrivo un nuovo codice di classificazione delle disabilità intellettive”

Il presidente Parsons in visita a Roma: “Revisione in corso da tre anni, studio approfondito sull’autismo”. Il caso di Luca Venturelli escluso dagli ultimi Campionati europei paralimpici perché il suo quoziente intellettivo è “troppo alto”
28 settembre 2022 ore: 15:22
Disabilità

Paralimpiadi, Parsons al Cip: "Italia leader, al lavoro per Milano Cortina"

Il numero uno del Comitato paralimpico internazionale in visita a Roma: "Il 'modello Pancalli' è incredibile. Si stanno ispirando generazioni di giovani ragazzi con disabilità e di cittadini italiani"
10 articoli di 19152 totali
carica altro