Notiziario

3 aprile 2020 ore: 13:42
Famiglia

Didattica a distanza, “attenzione specifica per chi vive in comunità e case famiglia”

Appello di Sos Villaggi dei bambini alla ministra Azzolina e alle istituzioni. Nelle strutture di Trento, Vicenza, Saronno, Ostuni, Mantova e Roma oltre 500 bambini e ragazzi e 230 operatori. "Consentire a tutti di avere gli strumenti per seguire le lezioni a distanza"
2 aprile 2020 ore: 14:14
Famiglia

Assegno per figli. Bonetti al Forum famiglie: “Da 80 a 160 euro al mese in base a Isee”

La misura riguarderà i minori fino ai 14 anni, ma la prospettiva è di arrivare al Family Act. Il ministro per le Pari Opportunità e per la Famiglia, Elena Bonetti, intervenuta sui canali social del Forum delle associazioni familiari. De Palo: “Assegno universale sia nella prossima legge di bilancio”
2 aprile 2020 ore: 10:26
Famiglia

Coronavirus, Bonetti: inserire il bonus figli nel decreto aprile

"Sono convinta che possa aiutare le famiglie". Lo dice la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti
1 aprile 2020 ore: 17:55
Famiglia

Ora d'aria, Sinpia: messaggio pericoloso, difficile la gestione

Antonella Costantino, presidente della Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza: "Significa aprire a 10 milioni di persone in Italia"
1 aprile 2020 ore: 17:12
Famiglia

Coronavirus, De Palo: “Le famiglie hanno bisogno di un assegno unico strutturale, non di elemosine d’emergenza”

Il presidente del Forum famiglie: “Il loro problema più grave e urgente non è il poter uscire o meno di casa con i propri figli, quanto piuttosto poter vivere dignitosamente questo tempo e avere un barlume di speranza per il prossimo futuro”
1 aprile 2020 ore: 16:05
Famiglia

Coronavirus, Bonetti: misure per tutelare la salute di bimbi e adolescenti

La ministra della Famiglia: convocato per l'8 aprile l'Osservatorio nazionale, valuterà l'impatto dell'emergenza e le conseguenti misure per il benessere dei bambini
1 aprile 2020 ore: 12:32
Disabilità

Dal Viminale via libera (con prudenza) a passeggiate di bambini, anziani e “inabili”

Fa discutere la circolare con cui il Viminale chiarisce la possibilità di brevi passeggiate, in prossimità della propria abitazione e sempre nel rispetto delle distanze, per bambini, ma anche per persone con disabilità. Dai governatori che la ritengono un'apertura irresponsabile, alle associazioni che la valutano insufficiente. E criticano il temine “inabile”
31 marzo 2020 ore: 18:54
Famiglia

Coronavirus, Garante infanzia: “Ora d’aria già possibile con le dovute cautele”

L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Filomena Albano: "I bambini possono uscire di casa se accompagnati da un genitore, purché rimangano nei pressi dell'abitazione, nella misura strettamente necessaria e siano rispettate scrupolosamente le regole di distanziamento sociale. È responsabilità del genitore evitare in modo rigoroso qualsivoglia contatto con gli altri"
31 marzo 2020 ore: 17:18
Famiglia

Coronavirus, De Palo (Forum famiglie): sì all'ora d'aria per i bambini

Un giro intorno al palazzo e non andando a riempire i parchi, servirebbe elasticita' mentale da parte delle famiglie e delle Forze dell'ordine". Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum...
31 marzo 2020 ore: 13:29
Disabilità

Autismo, una fascetta blu per uscire di casa? A tanti non piace

La proposta sta facendo il giro della rete: prevede che le persone con autismo o disabilità intellettive indossino un nastro azzurro per essere riconoscibili: l'obiettivo è che, sulla base di quanto ormai previsto in molti comuni, sia rispettato il loro “diritto alla passeggiata"
10 articoli di 14260 totali
carica altro