Notiziario / Giustizia

1 marzo 2024 ore: 15:29
Giustizia

Carcere. "Troppi alla Dozza, si rischiano 3 detenuti per cella"

L'allarme dell'assessore comunale di Bologna Rizzo Nervo: "Presenze superiori a 800, a fronte di una capienza regolamentare di 498". Il consigliere De Biase: "Non si contano più le azioni estreme dei detenuti. Cosa si aspetta ancora?"
1 marzo 2024 ore: 14:50
Immigrazione

Migranti. Giovane condannato per “scafismo”: Baobab Experience annuncia ricorso

L’organizzazione ricostruisce l’accaduto, fin dai fatti del 2015, e annuncia ricorso contro la condanna di Alaji, accusato di essere lo scafista “di un gommone che non ha mai guidato, sulla base di una singola testimonianza e senza tenere conto degli elementi di prova a suo favore”
1 marzo 2024 ore: 11:13
Giustizia

Carcere. Anastasia (Garante Lazio): “Bene il tavolo interassessorile per il trattamento della popolazione detenuta”

Il Garante: “In questo modo le direzioni di tutti gli assessorati possono lavorare in modo coordinato, a partire da un quadro di tutte le risorse disponibili nel bilancio regionale a favore della popolazione detenuta, che potranno essere integrate con i fondi europei per la formazione e l’inclusione sociale”
1 marzo 2024 ore: 10:22
Salute

Tenne nascosto di avere l'Hiv, ma non poteva trasmettere il virus. Assolto dai giudici dopo 6 anni

L’arresto, un’accusa di tentate lesioni gravissime, un’indagine di sei anni fino al processo, che si conclude con un’assoluzione: è il calvario giudiziario toccato a un uomo con Hiv abruzzese accusato di aver avuto rapporti non protetti con una donna di Bari. E’ la Lila che ricostruisce la vicenda. “E' l’occasione di ricordare come tali narrazioni siano stigmatizzanti, fuorvianti, disinformative e di ostacolo alla prevenzione”
1 marzo 2024 ore: 09:56
Giustizia

Gaza, strage di persone in fila per gli aiuti. Reazione unanime degli operatori: “Siamo inorriditi”

Oltre 100 persone sono morte e circa 750 sono rimaste ferite. Msf: “Consideriamo Israele responsabile della situazione di estrema disperazione a Gaza, che ha portato al tragico evento”. Save the Children: “Bambini muoiono per mancanza di cibo e i loro genitori vengono uccisi mentre cercano di procurarglielo”. “Unicef: “Altro triste promemoria della disperazione delle famiglie affamate e assetate che cercano di sopravvivere”
29 febbraio 2024 ore: 11:14
Immigrazione

Processo nave Iuventa, il Pm chiede l’archiviazione. Amnesty: “Stop all’abuso di procedimenti penali e accuse”

Ieri, durante il processo Iuventa, il pubblico ministero del tribunale di Trapani ha riconosciuto che le accuse contro i membri dell'equipaggio dovrebbero essere ritirate e chiesto che la motonave venga dissequestrata. De Pieri: “Ammiriamo la determinazione di coloro che sono all'opera per contrastare gli orrori che si verificano nel Mediterraneo. I loro atti di solidarietà verso rifugiati e migranti dovrebbero essere esaltati e mai puniti”
27 febbraio 2024 ore: 11:50
Giustizia

Gaza, un mese dopo la sentenza della Corte, Israele “non ha fatto il minimo passo”

Denuncia di Amnesty International: “Israele sta mostrando una cinica indifferenza per il destino della popolazione di Gaza, creando quelle condizioni che secondo la Corte la pongono a rischio di genocidio. Tutti gli stati blocchino trasferimento di armi a Israele”
23 febbraio 2024 ore: 12:25
Economia

Attuazione Pnrr, Libera: “Dati spesso non coerenti e grande problema di trasparenza”

L’associazione: “Il problema dell’incongruenza dei dati è ammesso nella stessa relazione del governo, in cui si invitano gli enti attuatori a essere più tempestivi. Necessario un deciso cambio di passo, ponendo al centro trasparenza, monitorabilità e lotta a opacità, corruzione e mafie”
22 febbraio 2024 ore: 12:59
Giustizia

La Fp Cgil Polizia Penitenziaria ha fatto visita al Carcere di Santa Maria Capua Vetere. “Criticità e richieste urgenti”

Il sindacato: “Il primo e più evidente problema riguarda la gestione del personale di Polizia Penitenziaria che è costretto a coprire simultaneamente molteplici posti di servizio, affrontando carichi di lavoro insostenibili che minacciano la sicurezza dell’Istituto e il benessere di tutto il personale”
22 febbraio 2024 ore: 12:06
Giustizia

Carceri. Magistratura Democratica, Antigone e Camere penali: “Non possiamo restare inerti, Nordio ci ascolti”

Situazione carceraria, la presa di posizione delle associazioni: “Ormai non è in gioco solo la dignità dei detenuti, si tratta di preservare la loro stessa vita. In queste condizioni non è possibile fare alcuna attività tesa al reinserimento sociale. Di fronte a questo stato di cose, assistiamo ad una politica penale che, anziché ridurre le ipotesi di carcerazione, viene piegata a logiche populiste e securitarie”
10 articoli di 16620 totali
carica altro