Notiziario

3 aprile 2020 ore: 11:59
Disabilità

Coronavirus, carcere e “selezione” dei pazienti: le preoccupazioni del Garante nazionale

Nel suo bollettino quotidiano riferimenti alla Rsa “Domus Aurea” di Chiaravalle, dove otto anziani ospiti sono morti in tre giorni. A livello internazionale, “non siano sacrificate le esigenze specifiche delle persone con disabilità in nome della risposta all’emergenza”

2 aprile 2020 ore: 17:13
Salute

Coronavirus, Viola (Isdd): aspettiamo che i morti in carcere diventino centinaia?

Oggi si registra il primo caso, la presidente dell'associazione di giuristi Italiastatodidiritto, invita a prendere immediate misure per abbassare il rischio di contagio nelle carceri italiane
2 aprile 2020 ore: 16:49
Salute

Coronavirus, “morti in carcere, basta con i silenzi!”

Il Comitato per le verità sulle morti in carcere: “Un detenuto è morto di Covid19 e sono passate più di tre settimane dalla morte in diverse carceri di 13 detenuti a seguito delle proteste. Chiediamo al ministro Bonafede e al Dap di fornire al più presto informazioni e risposte esaustive e circostanziate”
2 aprile 2020 ore: 16:31
Giustizia

Detenuto deceduto, Amnesty: "Decongestionare subito le carceri"

Appello perché il governo italiano "rinforzi le disposizioni già varate, con ulteriori misure di rapida applicazione che portino la popolazione detenuta al di sotto della capienza regolamentare" 
2 aprile 2020 ore: 15:52
Salute

Coronavirus, nel carcere di Bologna "pochi tamponi e a caso"

Dure critiche dei sindacati di Polizia penitenziaria. Ma la direttrice Claudia Clementi nega: ne sono stati eseguiti 150, di cui 58 agli agenti e 92 ai detenuti, situazione monitorata
2 aprile 2020 ore: 15:52
Giustizia

Carcere, i giovani del Pratello imparano un mestiere con i fondi Ue

Corsi di formazione per tutti i giovani del carcere minorile di Bologna e per altri 50 ragazzi in area penale esterna. Li ha approvati la giunta regionale dell'Emilia-Romagna, finanziandole con oltre 450.000 euro di risorse del fondo sociale europeo...
2 aprile 2020 ore: 12:49
Salute

Coronavirus, morto in ospedale a Bologna il primo detenuto

Lo riferisce la Uilpa che critica un'inadeguata gestione della situazione e lancia l'allarme: "Temiamo che nei penitenziari il contagio sia in pieno sviluppo". La presidenza del Consiglio "assuma la gestione diretta" 
1 aprile 2020 ore: 16:58
Salute

Coronavirus e carceri, i garanti al Quirinale: "Ridurre i detenuti"

Lettera-appello sul distanziamento anche nei penitenziari. Servono "misure molto più incisive in grado di portare nel giro di pochi giorni la popolazione detenuta sotto la soglia della capienza regolamentare"
1 aprile 2020 ore: 14:49
Giustizia

Coronavirus, Bologna: ripartono i servizi di aiuto ai carcerati

Lo fa sapere il Comune spiegando che in questo periodo di emergenza gli operatori del Consorzio Arcolaio, Società Dolce che gestiscono lo sportello per conto dell'amministrazione stanno gradualmente riprendendo i servizi via telefono, video e Skype
31 marzo 2020 ore: 18:34
Salute

Coronavirus e carceri. Antigone: "I braccialetti elettronici non sono la soluzione contro il sovraffollamento"

Gonnella: “I detenuti con meno di due anni di pena sono circa 15 mila. Se due terzi di loro oggi uscissero le condizioni sarebbero nettamente migliorate. Si tratta di persone che vanno mandate agli arresti domiciliari entro un paio di settimane e non nell'arco di mesi, con forme di controllo diverse dal braccialetto”
10 articoli di 13881 totali
carica altro