Notiziario / Salute

31 ottobre 2020 ore: 12:05
Salute

Lockdown? Adolescenti rischiano ritardo emotivo. Favorire aggregazione sicura

Bonifacci (Alma Mater Bologna): "L'emergenza Covid e le chiusure imposte per evitare la diffusione dei contagi potrebbero spostare in avanti le lancette dell'adolescenza. Piu' che su eventuali lacune, il vero problema da affrontare alla fine della pandemia sara' il loro ritardo nella crescita emotiva"
31 ottobre 2020 ore: 12:02
Famiglia

Lockdown per gli anziani? “Segregare è inaccettabile, in assenza di servizi”

Marco Trabucchi, presidente dell'associazione italiana Psicogeriatria, critica la proposta dell'Ispi di isolare gli anziani per ridurre i contagi senza una chiusura generalizzata. “La segregazione dell'anziano è mortale, se non sono imposti standard assistenziali e servizi territoriali che oggi non funzionano. Milioni di persone uscirebbero dal circuito della cura”
31 ottobre 2020 ore: 11:17
Salute

“Non chiudiamo le scuole": appello di Daniele Novara al governo e ai pedagogisti

Nelle ore in cui il governo si scontra sul tema, il pedagogista chiede che le scuole siano, anche in caso di lockdown, le ultime strutture a chiudere. “Irresponsabile pensare che si possa affrontare la nuova ondata di contagi con una chiusura che avrebbe su bambini e ragazzi inevitabili conseguenze”. E chiama a raccolta i pedagogisti
30 ottobre 2020 ore: 17:00
Salute

Coronavirus, Brusaferro: “Situazione grave, Rt sopra l’1,7 e scenario 4 in undici regioni”

Così il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, nella conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute per la cabina di regia della situazione epidemiologica in Italia
30 ottobre 2020 ore: 15:35
Salute

Cannabis, Agrinsieme: bene la sospensione del decreto che rendeva il cannabidiolo "stupefacente"

"Ringraziamo il Governo per aver accolto le nostre richieste e aver temporaneamente sospeso le disposizioni ministeriali con le quali le composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo...
30 ottobre 2020 ore: 12:28
Salute

Più malati che posti in terapia intensiva, chi mandarci? Il documento di Fnomceo e Siaarti

Indicati i criteri etici e professionali per le scelte terapeutiche in condizioni straordinarie. "Né il medico né la persona malata devono essere lasciati soli"
30 ottobre 2020 ore: 11:37
Salute

Effetto Covid, Inail: meno infortuni e in calo le patologie denunciate

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'Istituto tra gennaio e settembre sono state 366.598 (-21,8% rispetto allo stesso periodo del 2019), 927 delle quali con esito mortale (+18,8%). In diminuzione le patologie di origine professionale. I dati Inail 
30 ottobre 2020 ore: 10:36
Salute

Misericordie, torna operativa l'Unità di Crisi

Riportato a livello operativo l’organo che consente alla Sala Situazione Nazionale di interconnettersi con tutte le Misericordie Italiane e rispondere a tutte le richieste che da esse provengono. 
30 ottobre 2020 ore: 10:35
Salute

Covid, Studio Altamedica: ristoranti, palestre e teatri non sono luoghi di infezione

Quali sono i luoghi più pericolosi per contrarre il Covid-19? Non esistono mezzi scientifici per conoscerli, ma al contrario possiamo sapere quali siano i luoghi dove ci si contagia meno o non ci si contagia affatto. Lo studio condotto dal centro Altamedica di Roma, e sottoposto al prestigioso Journal of Medical Virology.
29 ottobre 2020 ore: 17:00
Salute

Psoriasi, Apiafco: la gestione del Covid rischia di far dimenticare i malati cronici

Oggi la Giornata mondiale della Psoriasi che "diventa occasione per tutti i pazienti affetti da questa patologia per avere voce e rivendicare un diritto fondamentale, quello alla salute e alle cure"
10 articoli di 21031 totali
carica altro