Notiziario / Welfare

24 marzo 2023 ore: 10:15
Disabilità

Ddl anziani e non autosufficienza, Fish: “Dimenticate le persone con disabilità”

La Federazione: “Anche le persone con disabilità diventano anziane. Purtroppo, le nostre proposte, finalizzate ad una migliore integrazione socio-sanitaria, nell’ottica di garantire autonomia, e non solo assistenza, alle persone con disabilità anziane e non autosufficienti non sono state accolte”. Falabella: “Ora la partita si sposta sui decreti attuativi, sui quali lavoreremo per dare il nostro contributo”
23 marzo 2023 ore: 14:42
Società

Gli assistenti sociali: “Il benessere del Paese non si misura soltanto con il Pil. Investire sul welfare”

I 30 anni dell’Ordine degli Assistenti Sociali. Gazzi e Rosina al ministro del Lavoro: “Si continuano a fare vertici con le forze economiche, ma non c’è economia che tenga se le persone non stanno bene. Il disagio cresce e con il disagio cresce la rabbia e il conflitto. Noi siamo la prima frontiera dello Stato davanti alle persone più vulnerabili. Se sbagliamo noi, è lo Stato che fallisce”
23 marzo 2023 ore: 11:23
Economia

Reddito di cittadinanza, oltre 4 mesi per la presa in carico da parte di servizi sociali e centri per l’impiego

Sono prevalentemente donne (60%), sui 49 anni, sole e/o con figli le principali beneficiarie delle misure di sostegno al reddito, vale a dire Reddito d’inclusione prima e Reddito di cittadinanza poi. È questo l’identikit che ha tracciato oggi l’Inapp, che ha presentato una doppia indagine. Per quel che concerne il Rdc, per meno dell’8% dei percettori c’è stata un’attivazione lavorativa o formativa
23 marzo 2023 ore: 10:36
Disabilità

Ddl Anziani. Cgil e Spi Cgil: “Legge necessaria, ma priva di risorse”

Il sindacato: “Si apre ora una fase importante nell’emanazione dei decreti attuativi, che dovranno garantire la presa in carico della condizione di fragilità della persona anziana da parte del sistema pubblico e universale”. Inoltre, “lavoreremo affinché la legge delega divenga parte di una riforma del sistema di welfare che abbia l’obiettivo di rimettere al centro l’integrazione tra servizio sanitario nazionale e sistema socio-assistenziale”
23 marzo 2023 ore: 10:18
Disabilità

Ddl anziani, Forum Terzo settore: “Soddisfatti del risultato, ora più risorse e partecipazione”

La portavoce, Vanessa Pallucchi: “I prossimi step saranno cruciali per determinare l’efficacia del provvedimento nel perseguire gli obiettivi prefissati, a partire dalla necessaria previsione di adeguati investimenti. Inoltre, ci aspettiamo un concreto coinvolgimento del Terzo settore sin dalla messa a punto dei futuri decreti attuativi e poi nella sua concreta attuazione sui territori”
22 marzo 2023 ore: 12:24
Disabilità

Anziani, ok alla riforma: “L'opportunità è epocale, la svolta vedremo”

Intervista a Cristiano Gori (Patto per la Non Autosufficienza): “Rispetto a gennaio 2021, quando una riforma non era neanche prevista, siamo molto avanti. Rispetto all'impatto sulla vita delle persone, è tutto da fare: politicamente e tecnicamente. Con gradualità, anche lo stanziamento necessario è possibile”
20 marzo 2023 ore: 13:13
Welfare

Giornata mondiale del Servizio sociale, al via la tre giorni

Nella Giornata mondiale del servizio sociale, le e gli assistenti sociali italiani danno il via alla tre giorni che culminerà, giovedì 23 nel trentesimo anniversario dalla nascita dell'Ordine
17 marzo 2023 ore: 16:47
Famiglia

Toscana, si rafforza il progetto “Mamma segreta”: rafforzati i percorsi per la presa in carico

Il progetto per i parti in anonimato e il sostegno a madri e nascituri, compie ventiquattro anni e si ripropone nel 2023 con alcune novità. Ci sarà una semplificazione nell’accesso, ma c’è anche l’adeguamento a nuovi indirizzi giurisprudenziali, garantendo il diritto degli adottati a ricevere informazioni sulle proprie origini
15 marzo 2023 ore: 13:08
Non profit

Per un nuovo welfare: dal Forum terzo settore, un manifesto in 5 punti

Prossimità, universalismo, inclusività. Questi, secondo il Forum del Terzo Settore, i tre i valori fondamentali su cui fondare il nuovo sistema di welfare. Valori che il Forum ha messo alla base del manifesto realizzato dalla Consulta Welfare del Forum e presentato a Roma, nella Sala Capitolare del Senato
14 marzo 2023 ore: 12:41
Famiglia

Reddito di cittadinanza, che fine ha fatto il dibattito?

Antonio Russo (Alleanza contro la povertà) rinnova l'invito a un confronto urgente con il governo: “La riforma non si può fare all'ultimo momento. Rischiamo che in molti restino nel limbo”. E passa in rassegna i 12 articoli in bozza: “Le modifiche, così come sono, risentono di una direzione politica. Sarebbero agevolate le famiglie con figli, penalizzate le coppie. Ma il condizionale è d'obbligo”
10 articoli di 14103 totali
carica altro