Notiziario / Welfare

23 gennaio 2021 ore: 12:39
Economia

Bologna, 521 affitti "light" per chi fa fatica a pagare

A Bologna 521 contratti d'affitto meno cari per chi fatica a pagarsi la casa. È il bilancio dell'accordo messo in campo nei mesi scorsi dal Comune per venire incontro alle prime difficoltà economiche innescate dalla pandemia di Covid
22 gennaio 2021 ore: 15:04
Welfare

Una legge nazionale per la non autosufficienza: l'input parte da Forlì

Manca una norma nazionale che preveda obiettivi, strumenti, risorse, l'assessore al Welfare Tassinari inaugura l'iter con un atto formale di giunta, con il sostegno dei sindacati pensionati: "Vulnus significativo che va sanato"
22 gennaio 2021 ore: 11:47
Famiglia

Didattica a distanza: penalizzati gli alunni in montagna

Presentato il report sulla povertà educativa in Lombardia di Openpolis e Con i bambini: solo il 34% delle famiglie ha potenzialmente accesso alla banda larga ultraveloce. Ma mentre a Milano la copertura sale al 60%, in provincia di Sondrio scende al 14%
21 gennaio 2021 ore: 14:22
Disabilità

Toscana, appello dei centri di riabilitazione: “Senza sostegni, futuro incerto”

Gli enti gestori scrivono al governatore Giani: “Dalla Usl ancora non riceviamo i fondi di sostegno per la chiusura del lockdown. Ma i nostri servizi non si sono fermati”. Ora la crisi è aggrava per il “calo considerevole nella frequenza dei disabili, con un’ulteriore grave difficoltà economica”
21 gennaio 2021 ore: 13:34
Società

Muro della gentilezza: donati 10 mila chili di indumenti

Un successo l'iniziativa del Tempio del futuro perduto: sul muro dell'edificio in via Luigi Nono sono stati montati ganci e mensole su cui i donatori possono lasciare vestiti e oggetti. “La pandemia ha cambiato molto il Muro della Gentilezza: all'inizio erano gli emarginati che ne facevano uso oggi sempre più famiglie da tutta Milano e hinterland”
21 gennaio 2021 ore: 11:11
Non profit

Palermo, i 30 anni del centro Tau: "Una politica per i giovani costruita con i giovani"

Fabio Rizzo, universitario: "Il mio desiderio è fare l'educatore sociale. Ho capito quale strada volevo intraprendere grazie al centro Tau". Pina Lipari, operatrice: "Prima del 2000 al lavoro su formazione e scuola, oggi il bisogno è l'occupazione"
20 gennaio 2021 ore: 17:48
Non profit

Ristori, “quale futuro per il welfare se non ci fossero i patronati?”

Gabriele Sampaolo (50&PiùEnasco di Confcommercio): “Nel prossimo decreto ristori siano stanziate le risorse per permettere ai patronati di vivere. E’ il momento che il Governo e il Parlamento facciano la loro parte!”
20 gennaio 2021 ore: 14:06
Salute

Sindacati dei pensionati: “Chiediamo alla Lombardia un piano vaccinale anticovid”

Cgil Cisl e Uil scrivono alla neo assessora Letizia Moratti: “Siamo preoccupati, reduci dall'esperienza negati del vaccino antinfluenzale”. Didoné (Fnp Cisl): “Presenti un piano con indicazioni su priorità, tempistica e modalità della somministrazione”
19 gennaio 2021 ore: 14:12
Salute

Vaccini in base al Pil delle regioni: la reazione di associazioni e sindacati

Critiche all'assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti. Per Cisl Lombardia i vaccini vanno distribuiti solo “in rapporto al livello di rischio di vita e salute per sé e per gli altri”. Per il Naga, la Moratti ha “una visione gretta, retrograda e di classe della società”
19 gennaio 2021 ore: 12:31
Welfare

Piano freddo, la risposta di diverse città europee all’emergenza Covid

Posti letto extra, protocolli di prevenzione e distanziamento, isolamento per i positivi: a Madrid, Barcellona e Bruxelles, le amministrazioni hanno messo in campo diverse misure per rispondere alle esigenze delle persone senza dimora durante i mesi più rigidi e per scongiurare il contagio. L’inchiesta del giornale di strada di Bologna, Piazza Grande, racconta come hanno fatto
10 articoli di 12946 totali
carica altro

in calendario